AGRICOLTURA, G20. Terminato oggi in Giappone il Vertice

Il vertice si è concluso con una dichiarazione a favore dell’impiego dell’intelligenza artificiale per migliorare la produttività e lotta contro lo spreco alimentare. Per una agricoltura sostenibile.

Si è conclusa con l’adozione di una dichiarazione congiunta la riunione dei ministri dell’Agricoltura dei paesi del G20, ospitata ieri e oggi in Giappone nella quale è stata evidenziata la necessità che il Gruppo delle venti economie più avanzate assuma un ruolo guida nell’impiego dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie innovative per migliorare la produttività delle coltivazioni nel contesto della crescita demografica globale.

Inoltre, è stato sollecitato un forte impegno contro lo spreco alimentare. La riunione è stata presieduta dal ministro dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca giapponese, Takamori Yoshikawa, che al termine dei lavori ha sottolineato l’importanza dell’impegno a condividere la conoscenza

Il titolo dell’incontro è stato «Verso un settore agroalimentare sostenibile: problemi emergenti e buone pratiche». La riunione ha posto l’accento sul ruolo degli Stati membri del Gruppo nelle sfide globali quali la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile e gli effetti dei cambiamenti climatici. Tra i temi, la promozione delle risorse umane e le nuove tecnologie, la catena del valore alimentare e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg). L’Italia è stata rappresentata dal ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, che è intervenuto, in particolare, al tavolo “Catena alimentare – politiche di filiera”.

Quella che si è appena conclusa è stata la prima di una serie di riunioni ministeriali che avranno luogo in Giappone, che quest’anno è presidente di turno del Gruppo. Nel corso del 2019 nove città giapponesi saranno coinvolte.

L’8 e il 9 giugno è in programma un doppio appuntamento: a Fukuoka la riunione dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali; a Tsukuba, nella prefettura di Ibaraki, quella sul commercio e l’economia digitale. A seguire, il 15 e 16 giugno a Karuizawa si terrà la riunione sul tema “Transizione energetica e ambiente globale per lo sviluppo sostenibile”.

Il 28 e 29 giugno il paese ospiterà, a Osaka, il vertice dei capi di Stato e di governo. I ministri del Lavoro si riuniranno il primo e il 2 settembre a Matsuyama, quelli della sanità a Okayama, il 19 e 20 ottobre; quelli del Turismo a Kutchan, il 25 e 26 ottobre; infine, quelli degli Esteri, a Nagoya il 22 e 23 novembre.

Condividi: