SOCIETÀ, omosessualità. Eventi e impegno civile: Giacinto Festival – nature LGBT, Roma, 7 agosto 2021

Nell’estate agostana non si ferma l’impegno civile. Stavolta di scena la comunità LGBTQI+, che in occasione del Giacinto Festival – nature LGBT, affronta e dibatte sui temi della sessualità e dei diritti civili, questo in una fase nella quale la politica ha per il momento «congelato» il disegno di legge Zan.

Sabato 7 agosto presso il Convitto delle Arti di Noto, nella provincia siciliana di Siracusa, sono in programma:

alle ore 20:30 Sentieri, percorsi urbani;

alle ore 21:00 dibattito: omofobia e misoginia, una matrice comune; saluti e introduzione di Alessandro Bottaro (presidente Stonewall glbt) e Lucia Scala (presidente Arcigay Siracusa); interventi di Maria Laura Annibali (documentarista, presidente Di’Gay Project Roma), Francesco Lepore (caporedattore di Gay News e autore del libro “Il delitto di Giarre”),  Paolo Patanè (già presidente nazionale di Arcigay);

alle ore 22:00 proiezione del documentario “L’altra metà del cielo – Donne”, di Maria Laura Annibali;

alle ore 23:30 Ciao Raffa! Istallazione urbana.

Dopo i documentari “L’altra metà del cielo” (2008) e “L’altra metà del cielo …continua” (2011), prosegue il viaggio intrapreso da Maria Laura Annibali nel raccontare l’universo omosessuale femminile. Un nuovo e interessante documentario con sei donne lesbiche, alcune dalla nascita, altre dopo un percorso di transizione, tutte che si raccontano davanti alla cinepresa.

Le lor storie si intrecciano in percorsi di vita che uniscono la drammaticità di scelte traumatiche alla quotidianità della vita matrimoniale. Donne sempre in bilico tra accettazione e rifiuto sociale, tra regolarità e trasgressione.

Condividi: