AUTOMOTIVE, auto elettrica ed eventi. E-Charge 2024: il 7 e l’8 maggio a BolognaFiere l’industria della ricarica

Cormano, marzo 2024 – È partito il conto alla rovescia per E-CHARGE 2024 (e-charge.show), manifestazione organizzata dalla società A151 srl (a151.eu) interamente dedicata al setore della ricarica per veicoli elettrici: colonnine, stazioni, componenti, soluzioni di sistema e servizi legati alla mobilità green. Mancano, infatti, poco meno di due mesi al via della seconda edizione di questo importante appuntamento, che si sta ormai affermando a livello internazionale: E-Charge sarà ospitato il 7 e 8 maggio presso gli spazi di BolognaFiere (padiglione 16), nel cuore della Motor Valley.

Secondo un recente report di Motus-E il 2023 è stato un anno record per le infrastrutture di ricarica a uso pubblico, con l’installazione di 13.906 nuove colonnine, per un totale di 50.678 punti installati (932 quelli autostradali). Cresce anche il numero di punti di ricarica ultraveloci, con potenza superiore a 150 kW, che hanno fato toccare le 2.525 unità, pari a un +59% rispetto al 2022. L’Italia, dunque, sta correndo spedita verso la realizzazione di una rete capillare, surclassando anche altri Paesi europei: in Italia si contano 23 punti di ricarica ogni 100 BEV contro i 14 della Francia e i 10 di Germania e Gran Bretagna. Tutte le analisi lasciano prevedere che da qui ai prossimi anni nel nostro territorio la crescita dell’intera filiera dell’EV charging sarà esponenziale.

E-Charge nasce dall’esigenza degli operatori del comparto EV, pubblici e privati, di avere un’occasione di confronto per condividere i rispettivi know how in modo da fare sistema. Un luogo dove tutti gli attori possano meglio prepararsi alle sfide imposte dalla transizione energetica nel campo dei trasporti, un settore in rapidissima evoluzione. Il successo della prima edizione di Echarge, che nel 2023 ha riunito oltre 130 espositori nazionali e internazionali, dimostra che l’obiettivo è stato raggiunto.

Forte di questo risultato la fiera torna quest’anno con numerose novità. Prima fra tutte l’ampliamento dell’offerta espositiva con la presenza in contemporanea di E-Tech EUROPE, evento dedicato all’industria delle batterie e delle tecnologie per la produzione di veicoli elettrici e per l’e-mobility. Bologna si appresta dunque a ospitare in ben tre padiglioni (16, 21 e 22) in un unico evento fieristico tuto il mondo della mobilità elettrica nelle sue molteplici sfaccettature. Un connubio che offrirà nuovi spunti agli operatori e aprirà inedite nicchie di mercato. I due eventi sono patrocinati dalle principali associazioni di settore, tra le quali ANIE, MOTUS-E, UNRAE, ANFIA, ASSODEL, AEPI, ANIASA e FEPECS.

Protagonisti assoluti di E-Charge 2024 saranno le tecnologie di ricarica, i servizi, i prodotti e i sistemi: dalle wallbox alle colonnine fast, hyper e ultra-fast, dai CPOs agli eMSPs, dall’elettronica di potenza ai controlli, dalle cabine, cavi e accessori alle infrastrutture per EV, dalle reti ai servizi di eroaming, dalla progettazione alla produzione, dalle batterie ai dispositivi di raffreddamento, dai pantografi ai sistemi wireless. Negli spazi espositivi del capoluogo dell’Emilia-Romagna saranno riunite dunque tute le eccellenze di un segmento che, come accennato, offre mille opportunità e ampi margini di crescita e sviluppo.

Un’ulteriore spinta al setore potrebbe arrivare dai bonus governativi. A partire dal 15 marzo aziende e professionisti possono inoltrare le richieste per accedere al contributo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, pari al 40% delle spese ammissibili ed effettuate dopo il 4 novembre 2021 (data di entrata in vigore del decreto ministeriale) per acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, oltre che per connessione alla rete elettrica, progettazione, sicurezza e collaudi (in questi casi il limite massimo è del 10%). Anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha temporaneamente riaperto il Bonus colonnine domestiche (la finestra si è chiusa il 14 marzo), riservato a privati (limite massimo di 1.500 euro) e condomini (fino a 8.000 euro) che nel 2023 abbiano acquistato e installato infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica.

A far da corollario agli stand degli espositori, una ricca proposta di conferenze, convegni e seminari di altissimo livello, che animeranno la due giorni bolognese, coinvolgendo il mondo della produzione, quello dei servizi e della distribuzione. Gli incontri affronteranno tutti gli ambiti del settore, dai più attuali e consolidati a quelli futuribili. La fiera bolognese ospiterà anche la seconda edizione degli Stati generali della ricarica, summit annuale unico in Italia espressamente dedicato all’EV charging.

A rendere maggiormente appetibile l’appuntamento fieristico quest’anno è la compresenza di altre manifestazioni di rilievo. E-Charge 2024, infatti, condividerà il “palcoscenico” di BolognaFiere oltre che con E-Tech Europe, terza edizione della fiera dedicata alle tecnologie e all’elettrificazione degli autoveicoli, anche con Re-Battery (riciclo delle batterie), Interiors (design e progettazione degli interni degli EV) e Fortronic (elettronica di potenza per l’industria), organizzata da Tecno e Assodel.

Condividi: