A592 – ENERGIE RINNOVABILI, BIOMETANO: INCREMENTO DELLA PRODUZIONE, Coldiretti e Italgas firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo del progetto. L’impegno, sottoscritto alla presenza del viceministro Vannia Gava, mira a favorire la realizzazione di nuovi impianti, la conversione di quelli che attualmente producono biogas e l’allacciamento alle reti di distribuzione del gas. Si tratta di chiudere un ciclo attraverso il recupero dei reflui che, altrimenti, diverrebbero degli scarti. L’obiettivo è quello di quadruplicare la produzione in Italia entro il 2026, data ultima entro la quale si potranno utilizzare le risorse del Pnrr, anche allo scopo di affrancarsi dalla dipendenza dai fornitori di materie prime energetiche fossili, Russia in primis. Alla conferenza stampa che ha preceduto l’atto formale di sottoscrizione del documento d’intesa, dopo i saluti istituzionali del presidente della XIII Commissione parlamentare Agricoltura, Onorevole Mirco Carloni, sono seguiti gli interventi del viceministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica VANNIA GAVA, del capo Segreteria tecnica del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, SERGIO MARCHI, del presidente di Coldiretti ETTORE PRANDINI e dell’amministratore delegato di Italgas, PAOLO GALLO; a introdurre e moderare gli interventi è stato PAOLO MAZZANTI, presidente di Open Gate Italia

audio
CategoriaEnergia
Data

A592 – ENERGIE RINNOVABILI, BIOMETANO: INCREMENTO DELLA PRODUZIONE, Coldiretti e Italgas firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo del progetto. L’impegno, sottoscritto alla presenza del viceministro Vannia Gava, mira a favorire la realizzazione di nuovi impianti, la conversione di quelli che attualmente producono biogas e l’allacciamento alle reti di distribuzione del gas.

Si tratta di chiudere un ciclo attraverso il recupero dei reflui che, altrimenti, diverrebbero degli scarti. L’obiettivo è quello di quadruplicare la produzione in Italia entro il 2026, data ultima entro la quale si potranno utilizzare le risorse del Pnrr, anche allo scopo di affrancarsi dalla dipendenza dai fornitori di materie prime energetiche fossili, Russia in primis. Alla conferenza stampa che ha preceduto l’atto formale di sottoscrizione del documento d’intesa, dopo i saluti istituzionali del presidente della XIII Commissione parlamentare Agricoltura, Onorevole Mirco Carloni, sono seguiti gli interventi del viceministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica VANNIA GAVA, del capo Segreteria tecnica del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, SERGIO MARCHI, del presidente di Coldiretti ETTORE PRANDINI e dell’amministratore delegato di Italgas, PAOLO GALLO; a introdurre e moderare gli interventi è stato PAOLO MAZZANTI, presidente di Open Gate Italia.