CINEMA, rockers e musica. Piero Pelù: rumore dentro

L’icona del rock italiano e frontman magnetico che con i Litfiba e da solista ha scritto la storia della musica è il protagonista della propria storia nel lungometraggio di Francesco Fei che verrà proiettato il 5 novembre in anteprima a Firenze, città natale del musicista, nel corso di un incontro speciale nel corso del Festival dei Popoli. Si tratta di una storia di vita potente e universale, un viaggio crudo e poetico nell’anima dell’artista dopo l’incidente che gli ha cagionato acufeni fortissimi e continui, problematica che ha rischiato di comprometterne l’udito nei concerti e nella quotidianità. Proiezioni previste anche a Milano (il 6 novembre alle ore 20:00 all’Anteo Palazzo del Cinema) e a Roma (il 7 novembre alle ore 20.00 al Cinema Barberini); evento speciale nelle sale cinematografiche esclusivamente nei giorni 10, 11 e 12 di novembre. Da oggi aperte le prevendite

Featured Video Play Icon

Firenze, 10 ottobre 2025 – Piero Pelù. Rumore dentro (titolo internazionale: Noise Inside. Don’t call me a Rock Star), è il racconto intimo diretto dal regista Freancesco Fei su un capitolo cruciale nella vita dell’icona del rock italiano, opera che verrà presentata in anteprima il 5 novembre alle ore 21:30 al Festival dei Popoli di Firenze con un incontro speciale. Con soggetto e sceneggiatura di Piero Pelù, il film è prodotto da Apnea Film, Nexo Studios e DNA Audiovisivi, realizzato grazie a TEG e con il contributo del PR FESR Toscana 2021-27 bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive 2023, e arriverà nei cinema italiani solo il 10, l’11 e il 12 novembre.

RUMORE DENTRO

Nell’ottobre 2022 nel corso di una sessione di registrazione, un improvviso shock acustico causato da un errore tecnico nel cambio di cuffie ha fatto svenire Piero Pelù, provocandogli un danno permanente al nervo acustico, con il quale l’artista combatte psicologicamente da allora. L’incidente ha portato alla cancellazione di un tour già programmato e il rischio di dover sospendere ogni attività artistica legata alla musica live. Il rumore dentro di Piero è divenuto così un’occasione forzata per fermarsi, ritrovarsi, ricostruirsi, rigenerarsi e scrivere un nuovo album dedicato ai Deserti interiori attraverso una full immersion nel proprio mondo interiore: la famiglia, la libertà, gli amici (tra cui i Litfiba), il viaggio e naturalmente la musica sono gli elementi intorno cui uno dei personaggi più importanti della scena rock italiana ricostruisce e ritrova la sua strada. Il film si arricchisce anche di una selezione sorprendente dallo sconfinato archivio in pellicola e video prodotto da Piero dagli albori del suo viaggio musicale fino ad oggi.

IL ROAD MOVIE E LE RIFLESSIONI

Scandito dal viaggio spirituale verso il pellegrinaggio annuale dei gitani a Saintes-Maries-de- la-Mer, in Camargue, in onore di Santa Sarah la Nera protettrice dei viaggiatori (il cui nome è tatuato su entrambi gli avambracci dell’artista) il film si trasforma in un road movie e, contemporaneamente, in una riflessione su oltre quarant’anni vissuti off road come figura intellettualmente libera, libertaria e coraggiosa della scena artistica e musicale italiana. Segnato da una forte depressione dopo l’incidente, Pelù ha rinvenuto nella sua musa di sempre, la musica, la strada per rinascere. «Ne sto uscendo con le unghie e con i denti – rivela Pelù – Ho riversato l’anima, ho scritto brani nuovi, potenti, e riscoperto idee dimenticate nel mio archivio infinito». “Piero Pelù. Rumore dentro” non è soltanto un percorso per ritrovarsi, ma un viaggio sorprendente e senza confini di un artista libero che nella sua lunga storia non ha mai fatto scelte per opportunismo. Piero il cantautore rock, il performer, l’artista, il padre, il nonno e il viaggiatore che riesce a far convivere tutte queste realtà con una armonia quasi spiazzante.

FRANCESCO FEI

Francesco Fei si è affermato come regista realizzando numerosi videoclip per alcuni tra i più importanti musicisti italiani, tra cui Franco Battiato, Litfiba, Ligabue, Verdena, Bluvertigo, Carmen Consoli e molti altri. Il suo primo lungometraggio, “Onde”, è stato selezionato al Festival di Rotterdam e in altri importanti festival internazionali come San Francisco, Rio de Janeiro, Karlovy Vary. Il film ha vinto il Premio della Giuria al Festival du Film Italien de Villerupt. Nel 2016 ha diretto e prodotto la docufiction con Filippo Timi, “Segantini – Ritorno alla natura”, selezionata al Biografilm Festival, dove ha vinto il Premio del Pubblico. Nel 2018 il suo documentario “La Regina di Casetta” ha vinto il Premio per il Miglior Film Italiano al Festival dei Popoli e la Genziana d’Oro al Trento Film Festival. Nel 2019 il documentario “Dentro Caravaggio”, distribuito al cinema da Nexo Studios in oltre 400 sale, è stato nominato ai Nastri d’Argento nella sezione documentari. Il suo secondo lungometraggio, “Mi chiedo quando ti mancherò”, è stato presentato ad Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma 2019. Il documentario “La via incantata”, una produzione Sky Original basata sull’omonimo libro di Marco Albino Ferrari, ha vinto il Premio per il Miglior Film al Sestriere Film Festival nel 2022. Nel 2023 il Biografilm Festival ha presentato il documentario “X sempre assenti”, dedicato alla rock band Verdena. Nel 2024 ha presentato alla Festa del Cinema di Roma “Pellizza pittore da Volpedo”, uscito al cinema a inizio 2025.

INFO E PRENOTAZIONI

Al film partecipano anche i suoi amici e collaboratori, la sua famiglia e i Litfiba. Piero Pelù. Rumore dentro è distribuito da Nexo Studios; in Italia l’evento è organizzato in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYmovies.

https://cinemalacompagnia.ticka.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=4140,

https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/31403,

https://multisala.barberini.18tickets.it/film/23208/,

www.nexostudios.it.

Condividi: