SPORT, eventi. Fiera Roma, Hyrox: la prima volta del Global sport of fitness racing

La manifestazione è in programma dal 26 al 28 settembre prossimi, attesi quindicimila atleti e altrettanti spettatori; l’ingresso è libero

Roma, 22 settembre 2025 – Roma, con la sua Fiera si prepara ad accogliere per la prima volta Hyrox, la competizione internazionale di fitness racing che unisce corsa e allenamenti di forza funzionale in un format avvincente, già diventato un fenomeno globale. Dal 26 al 28 settembre 2025, nei padiglioni 3 e 4 di Fiera Roma, arriveranno quindicimila atleti provenienti da tutto il mondo, cinquemila al giorno, pronti a competere in un percorso che alternerà otto chilometri di corsa e otto esercizi funzionali. Un flusso imponente di sportivi, ai quali si aggiungeranno accompagnatori e spettatori, per un totale previsto di complessive trentamila presenze nell’arco dei tre giorni.

HYROX 2025 FIERA ROMA

Il format, nato in Germania nel 2017, è già approdato con successo in città come Londra, New York, Berlino, Dubai e Singapore, conquistando migliaia di appassionati e imponendosi come lo sport globale del fitness racing. Tra le tappe italiane, Hyrox sceglie ora la Capitale per aprire la stagione 2025/26, introducendo una novità assoluta: a Roma la pista di corsa sarà completamente all’aperto. Il successo dell’evento risiede nella sua formula, che è accessibile a tutti, dai principianti agli atleti professionisti, ma al tempo stesso estremamente sfidante perché mette alla prova resistenza, forza e resilienza mentale. Ogni gara è identica e codificata in tutto il mondo, garantendo un confronto equo tra i partecipanti. Non a caso, le iscrizioni per gli atleti sono andate sold out pochi giorni dopo l’apertura.

UNA STRUTTURA ESTREMAMENTE VERSATILE

«Fiera Roma è orgogliosa di ospitare un evento come Hyrox, che rappresenta perfettamente la versatilità della nostra struttura – sottolinea al riguardo Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma -, non soltanto grandi fiere e congressi, ma anche appuntamenti sportivi di rilevanza internazionale, che condividono con noi valori come impegno, energia e comunità. Saper accogliere quindicimila atleti e altrettanti visitatori in tre giorni significa dimostrare, ancora una volta, la capacità di Fiera Roma di trasformarsi e adattarsi alle esigenze più diverse, offrendo sempre organizzazione, comfort e sicurezza». Hyrox, che ha ricevuto il riconoscimento di Time 100 Most Influential Companies 2024, viene considerato uno dei marchi più innovativi nel panorama mondiale del fitness. Nella capitale italiana, come del resto in tutte le altre tappe internazionali, si è confermato molto più di una gara, ma una sfida personale, una comunità globale e un nuovo stile di vita per chi sceglie di misurarsi con i propri limiti. Appassionati e curiosi possono partecipare gratuitamente in veste di spettatori.

Condividi: