IMPRESE, business ed etica. Il codice alla base di un franchising di serramenti del Veronese.

Si tratta della scelta assunta da Abitare È Group allo scopo di promuovere lo sviluppo sociale ed etico d’impresa

L’azienda ha avviato a un modello di franchising nel settore dei serramenti con l’obiettivo di  far adottare e condividere un manifesto etico scritto per cui l’approccio lavorativo sia orientato in primis verso le necessità di  clienti, collaboratori e dipendenti. Fine ultimo dell’iniziativa è quello di promuovere una cultura d’impresa che valorizzi luoghi nei quali viene sviluppato il franchisee.

INCLUSIONE, CONDIVISIONE, CAMBIAMENTO

Inclusione, condivisione e cambiamento sono le basi sulle quali è stata sviluppata la visione di Abitare È Group, condivisa con clienti, dipendenti e collaboratori. L’azienda è una realtà di Bussolengo, presso Verona, fondata nel 2018, che opera nel mercato dei serramenti e dell’outdoor. Da oggi propone il suo franchisee con un approccio basato sul potenziamento del capitale umano attraverso l’adesione di un manifesto etico. Si tratta di un vademecum operativo articolato in otto punti, redatto dal fondatore della società, Massimo Stella, e orientato all’attenzione alle persone quale elemento primario, siano esse dipendenti dell’impresa oppure clienti, nonché allo sviluppo di un commercio etico e solidale nel settore dei serramenti.

WELFARE AZIENDALE

Abitare È Group e il welfare aziendale: dal club del libro alla formazione: il team di aziendale è multietnico e multiculturale per scelta; la diversità viene infatti considerata una fonte di arricchimento, soprattutto in un settore a tal punto tecnico quale quello dei serramenti. Il gruppo di lavoro della casa madre di Bussolengo rinviene al suo interno sei under trenta e otto cittadini stranieri di seconda generazione. Per questi ultimi, allo scopo di favorirne l’inclusione sociale vengono finanziati corsi di lingua italiana, attività che produce effetti anche riguardo alla loro migliore integrazione nel territorio. La formazione dedicata a competenze specifiche e soft skills, inoltre è un impegno quotidiano da parte dell’azienda verso i propri dipendenti.

IL CLUB DEL LIBRO

Anche le giornate di team building sono un elemento importante, esse vengono organizzate ogni sei mesi e sono orientate a promuovere la conoscenza delle eccellenze del territorio veronese e dei produttori locali. Dalla fine 2023 è stato istituito il club del libro, spazio di aggregazione e studio fruibile da tutti i dipendenti interessati, che favorisce momenti di condivisione culturale. L’azienda ha inoltre avviato le pratiche per ottenere la certificazione BCORP, che identifica le organizzazioni che, oltre a perseguire obiettivi economici di profitto, rispondono anche agli standard più elevati di tutela ambientale e sociale.

IL FRANCHISING ABITARE È

La campagna di promozione del progetto di franchising prende ora il via ufficialmente, dopo una fase test avvenuta nel 2022 in supporto di un partner esterno al gruppo. Questo ha ottenuto il superamento di quasi il 30% dell’obiettivo di fatturato prefissato per il primo anno di attività, pari a 400.000 euro. Tutte le realtà aderenti al franchising verranno guidate e supportate dalla sede centrale nello sviluppo di iniziative a impatto sociale e di valorizzazione del welfare aziendale, attraverso momenti di confronto e brainstorming condiviso.

TERRITORIO, SOCIETÀ, AZIENDA

Formazione professionale non solo interna ma anche rivolta a creare occupazione e promuovere imprenditorialità. La sede centrale di Bussolengo tra il 2020 e il 2023 ha organizzato insieme a Veneto Lavoro tre edizioni di corsi professionali gratuiti per posatori, che hanno visto la partecipazione totale di diciotto persone. Poiché entra in contatto ogni giorno con professionisti del settore nel mondo dell’edilizia del Veronese, il team aziendale supporta gli imprenditori in difficoltà, avvicinandoli alla Onlus Imprenditore non sei solo (INSS), che si occupa di aiutare gratuitamente le piccole medie imprese e i professionisti in crisi. A sua volta Massimo Stella è un volontario attivo di INSS.

BUSSOLENGO

Il territorio in cui avranno sede le aziende del franchising Abitare È, secondo quanto previsto dal codice etico, verrà valorizzato creando interconnessioni con le realtà locali che si occupano di sostenibilità ambientale e sociale. Tra i recenti progetti finanziati e promossi dalla sede di Bussolengo con una campagna di comunicazione, eventi e con l’erogazione di una donazione, c’è “Ride your life – Ghana 2023” di Karma on the Road Aps, un’associazione non profit veronese che si occupa di sensibilizzare sui problemi che affronta chi ha perso un arto. Di recente, è stata avviata una collaborazione con l’associazione Welfare Care Srl, per organizzare momenti divulgativi sull’importanza della prevenzione del cancro al seno, e finanziare occasioni di screening gratuite rivolte alle donne residenti nel Comune di Bussolengo.

Condividi: