BICICLETTA, Suzuki Bike Day 2024. Aperte le iscrizioni alla IV edizione dell’evento

Appuntamento a Imola il prossimo 8 giugno per divertirsi, senza cronometro sul percorso di 53,5 chilometri assieme a Davide Cassani e agli atleti azzurri delle nazionali FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio), FIR (Federazione Italiana Rugby) e FITri (Federazione Italiana Triathlon), oltreché del Torino FC. Il tracciato, con partenza dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari, si sovrapporrà in anteprima ad alcuni passaggi della seconda tappa del Tour de France 2024, che si disputerà in Emilia Romagna. L’intero ricavato dalle quote di iscrizione all’evento verrà devoluto a Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche

Hanno preso avvio lo scorso lunedì 11 marzo le iscrizioni alla IV edizione del Suzuki Bike Day, l’evento dedicato alla mobilità condivisa, fluida e sostenibile che vede protagonista la bicicletta, in calendario per il prossimo 8 giugno. Cuore del Suzuki Bike Day 2024 sarà l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, un luogo leggendario per gli appassionati dei motori a due e a quattro ruote, che anche quest’anno ospiterà il Circus della Formula 1 per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, nel fine settimana di metà maggio. La città emiliana è legata a doppio filo anche al ciclismo, essa ha infatti ospitato l’indimenticabile Campionato mondiale del 1968, che venne vinto da Vittorio Adorni, mentre in epoca più recente, nel 2020, vi si è disputato il Campionato del Mondo UCI, specialità strada e crono.

TRACCIATO DELLA IV EDIZIONE

Il tracciato del SBD24 si estenderà lungo l’anello di 28,5 chilometri del percorso sul quale si è svolto il Campionato del Mondo di ciclismo su strada nel 2020, con l’aggiunta di un ulteriore tratto per un totale di 53,5 chilometri. I partecipanti pedaleranno sull’asfalto del circuito imolese, un privilegio riservato di norma ai piloti auto e moto e ai ciclisti professionisti, e sul percorso impiegato in occasione della prova iridata del 2020, con le salite del Gallisterna e del Mazzolano, raggiungendo pendenze fino al 16 per cento. Il tutto prima di affrontare un’ulteriore nuova e spettacolare sezione, entrando in uno dei borghi più belli d’Italia: Brisighella, con la salita del Monticino, percorrendo in anteprima alcuni passaggi della seconda tappa del Tour De France 2024, che scegliendo i suggestivi paesaggi delle colline romagnole, riconosce all’Italia il ruolo di culla del ciclismo. Gli iscritti potranno partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta (mountain bike, e-bike, bicicletta a pedalata assistita, bici con carrellino per bimbi o pets, eccetera) e pedalare al ritmo più adeguato sulla base delle proprie capacità.

VIP IN SELLA

Tra i vip che hanno confermato la loro presenza alla manifestazione figurano Davide Cassani (dirigente sportivo e presidente dell’Azienda di Promozione Turistica Emilia Romagna), Filippo Baroncini (campione mondiale su strada U23 nel 2021), Giada Borgato (già ciclista professionista, campionessa italiana nel 2012 e attualmente voce del ciclismo rosa), Francesca Lollobrigida, Davide Ghiotto, Pietro Sighel (plurimedagliati e campioni olimpici), Sara Conti e Nicolò Macii (coppia di pattinaggio di figura) e Charléne Guignard e Marco Fabbri  (coppia di danza) e la squadra maschile e femminile di curling della Federazione italiana Sport del ghiaccio (FISG), Franco Pesavento e Sandra Mairhofer (campioni mondiali di winter triathlon) e Marta Menditto (campionessa europea di  triathlon cross in rappresentanza della Federazione italiana Triathlon), una rappresentanza di atleti e atlete della Federazione Italiana Rugby (FIR) e Alberto Barile COO del Torino FC.

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi online al Suzuki Bike Day attraverso la pagina dedicata all’evento sul sito Suzuki – https://auto.suzuki.it/suzukibikeday2024/ -, seguendo una semplice procedura guidata. Le quote di iscrizione riportate nel relativo paragrafo sono riferite a tutti i tesserati ad ACSI, FCI o altri enti di promozione sportiva che abbiano stipulato accordi e convenzioni con la Federazione Ciclista Italiana. Per tutti i non tesserati ad ACSI, FCI o altri enti di promozione sportiva che abbiano stipulato accordi e convenzioni con la Federazione Ciclista Italiana, la quota associativa è maggiorata di 2 euro in ragione della copertura assicurativa contro eventuali infortuni e responsabilità civile verso terzi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Due sono le possibilità: quota di iscrizione standard di 5 euro, interamente devoluti in beneficenza a favore di Dynamo Camp (il primo camp di terapia ricreativa sorto in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche) e quota premium di 20 euro, che include, oltre alla quota di iscrizione devoluta in beneficenza a Dynamo Camp, anche l’esclusiva maglia tecnica Alè Cycling, disegnata in collaborazione con il Centro Stile di Suzuki il cui concept fonde le tre anime del Suzuki Bike Day, cioè il design del kimono e il kangi WA (comunità della bicicletta) testimoni dell’identità giapponese di Suzuki, l’conico tracciato dell’Autodromo, il giallo, colore simbolo del Tour de France. Le iscrizioni sono possibili sul web – https://auto.suzuki.it/suzukibikeday2024/ – entro il termine massimo fissato al giorno 5 giugno 2024, oppure in loco, nella zona retro box dell’autodromo di Imola (paddock) il giorno precedente all’evento (7 giugno) dalle ore 17:00 alle ore 19:00, oppure la mattina del Suzuki Bike Day (8 giugno) dalle ore 07:30 alle 08:30.

Condividi: