ARTE, cultura. Venezia: la Galerie Negropontes a Palazzina Masieri

Questa primavera (l’inaugurazione avrà luogo in marzo) la Galerie aprirà un proprio spazio espositivo nel suggestivo edificio del XVII secolo, gioiello dell’architettura veneziana sulle sponde del Canal Grande, che è stato trasformato in un centro dedicato all’arte e alla conoscenza dagli architetti Roberta Bartolone e Giulio Mangano

La Palazzina Masieri, edificio storico nel cuore di Venezia, è stata segnata nel corso degli anni da progetti ambiziosi e grandi ristrutturazioni. La sua storia inizia con una prima proposta di riqualificazione da parte del celebre architetto americano Frank Lloyd Wright a metà del XX secolo.

LA GALERIE NEGROPONTES A VENEZIA

Wright immaginò il luogo come un memoriale per Angelo Masieri, un giovane architetto tragicamente scomparso. La sua ambizione era quella di creare una residenza per gli studenti degni di nota dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Tuttavia, questo ambizioso progetto si scontrò con una serie di ostacoli. Le forti critiche della comunità culturale e il rifiuto ufficiale del Comune di Venezia nel 1955, che riteneva il progetto inadeguato al tessuto storico della città, portarono all’abbandono del progetto architettonico di Wright. Oggi, sotto il patrocinio della Galerie Negropontes, la Palazzina Masieri sta vivendo una nuova fase della sua ricca e complessa storia. Affidata allo studio Barman architects, fondato da Roberta Bartolone e Giulio Mangano, la nuova ristrutturazione dell’edificio è un tentativo di farne rivivere lo spirito originario di centro culturale concepito allo scopo di diffondere l’arte e la conoscenza.

ARMONIA METIS

Il progetto richiama il legame storico dell’edificio con l’Università IUAV di Venezia e riafferma il suo status di crocevia essenziale per lo scambio e la trasmissione d’arte e di sapere. Dal 22 marzo al 24 novembre 2024, la Galerie Negropontes inaugurerà la sua nuova sede a Venezia con una doppia mostra inaugurale dal titolo Armonia Metis, autentico inno alla diversità, alla trasversalità e alla multidisciplinarietà dell’arte, che si sviluppa sui due piani della Palazzina Masieri. A testimonianza della fusione di diverse discipline artistiche e influenze multiculturali, la mostra presenta al piano terra opere di tutti gli artisti della Galleria. Al primo piano, invece, dialogano le delicate sculture in vetro del duo creativo Perrin & Perrin e le opere contemporanee dell’artista Mircea Cantor.

INFO E CONTATTI

Galerie Negropontes: Sestiere Dorsodouro, 3900 – 30123, Venezia, Italia;

Galerie Negropontes Paris: 14-16 rue Jean-Jacques Rousseau – 75001, Parigi, France;

negropontes-galerie.com

galerie_negropontes

Condividi: