MUSICA, Marco Bugatti. Con “Pronto soccorso” un omaggio alla canzone popolare milanese

Ironia e divertimento pensando a una Milano che forse non c’è più attraverso musica e parole di un artista che proviene dal grunge e dal punk 77. Infatti, il suo primo gruppo d’appartenenza, i Grenouille, pescavano a piene mani dalle sonorità degli anni Novanta, associandovi testi in lingua italiana che veicolavano contenuti a metà tra la sfera intimista e quella sociale

Featured Video Play Icon

Marco Bugatti prosegue la sua serie di singoli con questo brano intitolato Pronto soccorso, mediante il quale ha inteso omaggiare una scena a cui è da sempre legato e che l’ha segnato fin dall’infanzia, quella della canzone popolare milanese. Appoggiandosi agli accordi de “La luna è una lampadina” di Enzo Jannacci, un po’ come accadeva con i vecchi standard blues, Bugatti ci ha ricamato sopra un ritornello ispirato allo stile di Pete Doherty.

IRONIA E DIVERTIMENTO PENSANDO A UNA MILANO CHE NON C’È (QUASI) PIÙ

«Questo è un brano che si discosta fortemente dai soliti riferimenti musicali ai quali ho fatto ricorso fino a ora nella mia produzione artistica – afferma al riguardo l’artista -, ne è uscita una canzone dal basso profilo, tuttavia ritengo divertente e ironica; insomma, un piccolo gioiello dentro cui ho infilato anche una citazione da un famoso film uscito nelle sale negli anni Ottanta, interpretato da Renato Pozzetto. In fondo, la mia generazione è cresciuta a pane e commedia all’italiana e io adoro il cabaret».

MARCO BUGATTI

Marco Bugatti proviene dal grunge e dal punk 77. Il suo primo gruppo d’appartenenza, i Grenouille, pescavano a piene mani dalle sonorità anni Novanta, ma con testi in italiano a metà tra la sfera intimista e quella sociale. Nel 2013 avvia il proprio progetto solista, influenzato da sonorità più cantautorali derivate dall’ascolto di artisti quali Enzo Jannacci, Vinicio Capossela e il primo Vasco Rossi, quello che citava i Sex Pistols. La precipua chiave dei brani gli impone di parlare della realtà che lo circonda e di quello che vive nel quotidiano, mantenendo un approccio a tratti diretto e provocatorio, a tratti romantico; “Romantico” è infatti anche il titolo del suo primo album. Nel 2022 l’artista pubblica “Fare casino”, primo di una serie di singoli che proseguirà l’anno seguente con “Amen” e “Fuori usciti”.

PRONTO SOCCORSO

Autore: Marco Bugatti

compositore: Marco Bugatti

produzione artistica: Matteo Agnelli

batteria: Roberto Sicari

https://open.spotify.com/intl-it/track/3Ji4dQAWuoWSrJcRCViDd9?si=ea31303da8b846ce

Condividi: