ARTE, grandi mostre a Roma. Tense intense: Barbara Doser e Hofstetter Kurt al Museo Bilotti di Villa Borghese

Chiude con un bilancio straordinariamente positivo la mostra, curata da Laura Carlotta Gottlob, conclusasi il 21 gennaio scorso, che ha visto protagonisti due rilevanti figure dell'arte concettuale contemporanea austriaca

a cura di Rosario Sprovieri – Un successo imprevisto, ma per certi versi anche scontato, che in ogni caso rende a Ileana Pansino, direttrice del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma, l’impegno profuso per questa importantissima rassegna d’arte.

ARTE CONCETTUALE EUROPEA

Laura Carlotta Gottlob, curatrice dell’evento, ha illustrato come i due artisti, appunto Barbara Doser e Hofstetter Kurt, rientrino nella tradizione europea dell’arte concettuale. All’interno delle suggestive sale del Museo Bilotti, hanno delineato un affascinante percorso espositivo costellato da video, installazioni, stampe di immagini, proiezioni e sculture, il cui filo conduttore è l’intreccio e la simultaneità degli opposti. «Due grandi artisti austriaci contemporanei – ella ha avuto modi di sottolineare – che hanno attraversato la storia dell’arte europea di questi anni e che vantano una risonanza internazionale di grande prestigio». L’evento è frutto di un’importante iniziativa promossa da RomaCulture e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, resa possibile grazie al sostegno finanziario dei Ministeri della Cultura e degli Affari esteri di Vienna, nonché dell’associazione Two Congruent Zero modulo Art and Science, con il supporto dei servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

INTRECCIO E SIMULTANEITÀ DEGLI OPPOSTI

Barbara Doser, artista versatile che lavora con i formati della videoarte, della scultura, della pittura, dell’arte grafica, oltre che della fotografia, fa abile uso della tecnologia dei feedback video per generare forme astratte in movimento e movimenti come forma. I suoi lavori affrontano temi profondi come l’esistenza simultanea di individuo e società, uomo e donna, nonché i conflitti che ne derivano, il tutto espresso attraverso metafore artistiche astratte di grande impatto. Kurt Hofstetter, persona dalle molteplici sfaccettature, si distingue non solo nell‘ambito concettuale e multimediale, ma anche come sound designer e compositore. La matematica filosofica, che si addentra nell’universo degli infiniti, costituisce la fonte di ispirazione che guida le sue sperimentazioni artistiche, dove parallelismo e circolazione vengono esplorati in modo intuitivo.

IL TESSUTO URBANO VIENNESE

Come collettivo artistico Parallel Media-Barbara Doser, Hofstetter Kurt sviluppa video sperimentali e astratti e installazioni video che sono stati presentati nei festival, nei musei e nelle gallerie di quaranta paesi di tutto il mondo. Hofstetter Kurt, insignito del prestigioso premio statale Österreichischen Kunstpreise-Medien Kunst 2020, ha impresso la sua impronta nel tessuto urbano di Vienna attraverso interventi di rilievo, come ad esempio “Planet der Pendler mit den drei Zeitmonden”, un’installazione permanente nella stazione della metropolitana viennese, Landstrasse Wien-Mitte. Altrettanto significativa è la scultura “N.I.C.-Nature is cool”, fondata sulla proporzione aurea, che si erge all’incrocio di due vie dell’ottavo distretto della città.

METAFORE ARTISTICHE DI CONFLITTI

«Seguo da anni il loro lavoro – afferma ancora la Gottlob – , mi attrae la loro coerenza sui temi, individuo e società, uomo e donna e i conflitti che ne derivano, che esprimono attraverso metafore artistiche, sulle tecniche e, nel caso di Hofstetter Kurt, dall’incrocio con la matematica. Non ci sono dubbi, l’esposizione tense_intense costituisce un’opportunità unica per immergersi nell’universo creativo di due talentuosi artisti austriaci contemporanei, i quali tramite la loro arte offrono al pubblico una prospettiva avvincente sull’interplay dei contrasti e delle dualità». Un successo, dunque, che premia l’intuizione della Gottlob nel portare nel cuore verde di Roma l’austerità e il fiore della tradizione viennese.

Condividi: