GASTRONOMIA, gelati. Assoturismo e AIG: nelle gelaterie delle città d’arte un cliente su due è un turista

Sigep 2024 Rimini si avvia alla conclusione; i numeri del settore, che vale oltre quattro miliardi di euro e dà lavoro a più di centomila persone, evidenziano l’appeal che il gelato italiano ha sui turisti, soprattutto quelli stranieri, che nel 2023 hanno incrementato la loro spesa per il gelato artigianale in Italia di una quota pari al 13%

Oltre il 52% dei clienti delle gelaterie delle città d’arte italiane è un turista. E sono oltre nove milioni i turisti che negli ultimi tre anni hanno partecipato a una visita guidata in una gelateria artigianale italiana. Questi sono alcuni dei dati illustrati alla Fiera di Rimini da Assoturismo Confesercenti e dall’Associazione Italiana Gelatieri a Sigep nel corso del convegno “Gelato e Turismo: una combinazione per lo sviluppo del Made in Italy”.

IL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO: UN’ECCELLENZA NEL MONDO 

I numeri del settore, che vale oltre quattro miliardi di euro e dà lavoro a più di centomila persone, mostrano l’appeal che il gelato italiano ha sui turisti, soprattutto quelli stranieri, che nel 2023 hanno incrementato la loro spesa per il gelato artigianale in Italia di una quota pari al 13 per cento. Il gelato artigianale italiano si conferma un’eccellenza nel mondo e un segmento strategico della nostra industria agroalimentare. Un prodotto che, grazie alla creatività dei nostri gelatieri e alle imprese del comparto tra produzione, distribuzione e logistica, per la prima volta in Europa ha superato il traguardo di dieci miliardi di euro (+11% sul 2022), con un giro d’affari in netto aumento rispetto ai 9,83 miliardi del 2022.

GELATO SU TELA: LA MOSTRA CONCORSO

A Rimini, la prima edizione della mostra-concorso di pittura tradizionale e arte digitale Gelato su Tela, ideata da Nicole Montelli, pittrice, cromoterapeuta e performer e da Davide Scantamburlo consulente e formatore per gelatieri, svolta in collaborazione con IEG. Pittura e gelato sono due grandi espressioni di arte italiana, figlie di creatività e passione. I due organizzatori sono convinti che la visione artistica del gelato artigianale possa creare stimoli, crescita e collaborazioni tra i due comparti. In mostra le creazioni degli artisti che hanno avuto campo libero riguardo la scelta della tecnica pittorica, dello stile e della rappresentazione dell’opera proposta.

SIGEP 2024

SIgep 2024, la quarantacinquesima edizione della manifestazione riservata agli operatori professionali, iniziata lo scorso 20 gennaio e che si concluderà nella giornata di oggi, viene organizzata da Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dell’Agenzia ICE, con il patrocinio dei Ministeri dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio della Romagna e del Comune di Rimini.

info: www.sigep.it

Condividi: