ARREDAMENTO, cucine e marketing. Come mi muovo sui social media: l’e-commerce di Marchi Cucine

Svelata la strategia del brand di cucine di lusso e complementi d’arredo Made in Italy, che da quattro anni per la propria comunicazone si affida a una web agency creativa di Asola, nel Mantovano

Si tratta della Beconcept, alla quale Marchi Cucine ha rinnovato l’incarico per la gestione dei social media, dell’e-commerce e del sito web. Questo in virtù del miglioramento del posizionamento SEO del proprio sito web istituzionale, che ha consentito all’impresa del settore arredamento di accrescere il fatturato. Marchi, che un’impresa è specializzata nella realizzazione di cucine in legno componibili e complementi d’arredo, ha riconosciuto l’esigenza di creare una solida identità online che potesse rappresentare al meglio i suoi prodotti e, allo stesso tempo, parlare ai clienti in modo diretto ed efficace ricorrendo a un gestore esterno dei propri social media, del sito web aziendale e del complesso dell’e-commerce.

CURARE IL PROPRIO PROFILO E IMPLEMENTARE L’E-COMMERCE

«Marchi Cucine è un’azienda storica italiana che negli anni ha saputo mantenere intatta la propria anima artigianale pur impegnandosi costantemente sul fronte dell’innovazione e degli investimenti in tecnologia – afferma Ivan Bosnjak, co-founder & Digital Strategist in Beconcept -, da qui l’esigenza di consolidare la propria presenza online attraverso una strategia di comunicazione multicanale: un sito web user friendly e personalizzato, un e-commerce pratico e funzionale, capace di incrementare le vendite e una comunicazione social d’impatto, attraverso contenuti freschi, coinvolgenti e originali, per questo motivo si è rivolto a noi e oggi siamo arrivati al quarto anno di questo sodalizio. Nel corso della collaborazione abbiamo avuto modo di sviluppare insieme molteplici progetti, idee e campagne, occupandoci in toto della loro dimensione social, digitale, e SEO».

UNA VETRINA VIRTUALE

La strategia pensata dalla web agency creativa ha posto Marchi Cucine nella condizione di trasformare i propri canali social in una vetrina efficace e contemporanea, incentrando la comunicazione sull’User Generated Content Marketing. Tra le rubriche di maggior successo, lanciate nell’ultimo anno, spicca “Benvenuti nella mia Cucina Marchi”, uno spazio in cui i clienti del brand possono raccontare la propria esperienza di acquisto, attraverso brevi interviste. Le attività messe in atto da Beconcept sui social media hanno permesso di aumentare del 400% l’engagement rate su Instagram e di raddoppiare il numero dei follower.

OTTIMIZZAZIONE DEI SITI WEB AZIENDALI

Inoltre, Beconcept ha realizzato per Marchi Cucine due siti web: il primo istituzionale, interamente personalizzato e di facile navigazione, in cui il cliente, attraverso un algoritmo sviluppato internamente, può trovare la cucina più adatta in base ai propri gusti. Il secondo, invece, è un e-commerce completamente nuovo dalle alte prestazioni, che ha permesso di estendere la potenzialità di vendita di Marchi Cucine, portando il brand a un record di 15.000 euro fatturati in un solo weekend, registrando un ROAS del 15,06 per cento. Oltre a ciò, le attività di ottimizzazione sul sito web principale hanno permesso di registrare 750.000 accessi unici in soli tre anni, in concomitanza con un’attività SEO su decine di parole chiave che ha consentito a Marchi Cucine di essere i primi nella SERP di Google in Italia e in Germania per la combinazione “cucine made in Italy”.

RINNOVARE LA PRESENZA ONLINE

«Rinnovare la presenza online, mettere a punto un sito web aggiornato e creare un e-commerce che funzionasse davvero: chiari gli obiettivi, non ci restava altro che metterci al lavoro. Abbiamo operato principalmente seguendo tre punti fondamentali: contatto con il cliente, navigabilità del sito e potenziamento della visibilità online dell’azienda – conclude Bosnjak -, siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo riscontrato dall’inizio della collaborazione con Marchi Cucine».

www.marchicucine.it

https://beconcept.studio/

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