TECNOLOGIE, innovatori. Nasce Confitali, la confederazione italiana dei lavoratori dell’innovazione

Si tratta di un sindacato pionieristico che rappresenterà gli operatori nei settori dell’innovazione. Fondata da un gruppo eterogeneo di professionisti, esso si pone l’obiettivo di tutelare un’ampia e diffusa fascia di persone, quali lavoratori autonomi, subordinati, dipendenti delle start up, di piccole e medie imprese innovative e professionisti non organizzati. Il suo campo di intervento è in rapida espansione, cruciale per lo sviluppo e l’economia moderna

a cura di Domenico Letizia – Come sottolineato dal segretario nazionale Pasquale Brancaccio, «l’innovazione porta con sé il desiderio di rinnovamento e raggiunge una più grande intensità quando accende la fiamma della speranza per un ordine più giusto e umano. Confitali si impegna a proteggere questa fiamma per il bene delle generazioni future».

CONFITALI

La nuova organizzazione sindacale punta a rappresentare i suoi membri in ambito economico, sociale, sindacale, culturale, ricreativo e formativo, cercando di valorizzare l’importanza del loro contributo in un settore chiave per lo sviluppo del paese. Confitali aderisce all’Unione generale del lavoro (Ugl), soggetto rappresentativo a livello nazionale confederale nell’ambito delle relazioni industriali e associative. Un impegno nella difesa dei valori fondamentali, quali autonomia, democrazia rappresentativa, solidarietà federale, tutela dei valori costituzionali nonché la scelta europeista. La sua struttura interna è stata concepita allo scopo di rispondere efficacemente alle diverse esigenze poste dai suoi membri.

STRUTTURA E SCOPI

L’obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro equo, sostenibile e stimolante per tutti coloro che operano nel mondo dell’innovazione. Il sindacato, partecipando attivamente in enti bilaterali e paritetici e contribuendo a formare politiche che influenzino direttamente il settore dell’innovazione e il mercato del lavoro, si impegna nella negoziazione e stipulazione di accordi collettivi per migliorare le condizioni lavorative, fornire assistenza legale e sindacale, promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro e facilitare l’aggiornamento professionale. Confitali fungerà da ponte tra i lavoratori dell’innovazione e le Istituzioni, assicurando che le voci e le esigenze dei primi siano adeguatamente ascoltate e rappresentate.

DOMENICO LETIZIA

Domenico Letizia è giornalista, communication manager, consulente export e internazionalizzazione, consulente esterno del Global Network of Water Museums (Unesco) per la promozione del turismo sostenibile e Media Relation Manager del Future Food Institute, rappresentante d’interessi presso la Camera dei Deputati.

http://trinitamonti.org/persona/domenico-letizia/

Condividi: