MUSICA, eventi. Padova, Teatro Verdi: Omaggio a Ennio Morricone, aggiunta una nuova data

A seguito del «sold out» registrato per il concerto del maestro Diego Basso, è stato aggiunto in cartellone uno spettacolo anche il 7 gennaio 2024

Tutto esaurito per lo spettacolo che il prossimo 6 gennaio vedrà salire sul palcoscenico del Teatro Verdi di Padova il maestro Diego Basso e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

UN CONCERTO ANCHE IL 7 GENNAIO 2024

A grande richiesta è stata aggiunge una nuova data, quella di domenica 7 gennaio 2024, che consentirà ad altri appassionati l’emozionante viaggio sinfonico che ripercorre le più grandi colonne sonore firmate da Ennio Morricone. Sul palco i quaranta elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana si esibiranno in un percorso di musica ed emozioni accompagnati da video proiezioni di capolavori di Hollywood.  Composizioni che sono radicate nella memoria collettiva come le scene di film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi. Dalla lunga e incomparabile collaborazione del compositore con Sergio Leone, fino alla produzione cinematografica più recente, sono un autentico vocabolario di suggestioni.

TUTTI I BRANI DEL MAESTRO

Afferma al riguardo il maestro Diego Basso: «Ho ideato il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” nel 2004 e da allora l’abbiamo eseguito in suggestive location e teatri di tutto il mondo, dalla Valle dei Templi di Agrigento al cuore delle Dolomiti a 2.514 metri d’altezza, fino  nella città di Guangzhou in Cina per il Concerto di Natale della stagione musicale 2015-16. È un concerto nel quale c’è modo di ascoltare il Morricone più noto, quello legato ai grandi classici da “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, ma sono inseriti in scaletta anche brani meno conosciuti, come “Chi mai” dal film “Le professionnel”, “Per le antiche scale”. È possibile anche scoprire brani dalla colonna sonora del film “Gli intoccabili” dove troviamo un compositore diverso, molto più allegro, meno malinconico, con una forza che alla fine non può lasciare indifferenti»

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

Un evento per rendere omaggio a uno dei musicisti e compositori italiani più amati al mondo: cinquecento colonne sonore, settanta milioni di dischi venduti nel mondo, due Premi Oscar e sei nomination, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro ne fanno un gigante della musica di tutti i tempi. I suoi brani hanno toccato il cuore di milioni di persone, parte integrante dei film più iconici ed immortali, dai western all’italiana diretti da Sergio Leone ai capolavori hollywoodiani firmati Brian De Palma, Oliver Stone, Quentin Tarantino e molti altri. Il maestro Diego Basso è direttore di orchestre nazionali e internazionali, protagonista di numerosi e importanti progetti nei maggiori teatri italiani e nelle principali trasmissioni televisive Rai e Mediaset (dal Festival di Sanremo ad Amici) ha ideato nel 2004 il concerto dedicato alle musiche da film di Ennio Morricone.

INFO E BIGLIETTI

Omaggio a Morricone a Teatro: 7 gennaio 2024 alle ore 18:00 al Teatro Verdi di Padova; è possibile acquistare il biglietto online sul sito web del Teatro Stabile del Veneto: https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/870_858_omaggio_a_morricone_a_teatro; biglietti disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Verdi di Padova, in via Livello n.32, aperta dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:30;

info: 04987770213; 0498777011;

biglietteria.teatroverdi@teatrostabileveneto.it

L’evento è una produzione Superfly Lab in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Teatro Stabile del Veneto, con la media partnership di Radio Padova e Radio Company.

Condividi: