ARTE, pittura. Pietro Capone e Umberto Mastroianni ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma

Un evento dai molteplici significati quello che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 19 dicembre scorso presso i Musei di San Salvatore in Lauro, infatti, la coincidenza dell’inaugurazione di “Frammenti”, prima personale del giovane pittore romano Pietro Capone, con la presentazione del V tomo del catalogo ragionato dell’opera antologica dello scultore Umberto Mastroianni, hanno costituito l’occasione per sviluppare un ragionamento di ampio respiro sia sull’arte in sé, che sugli aspetti indissolubilmente legati a essa, quali il mercato e, perché no, il regime normativo che quest’ultimo regola. Un confronto affatto tedioso che ha fatto da premessa al godimento delle opere in esposizione. Alla conferenza stampa di presentazione insidertrend.it era presente con i suoi microfoni (A604)

Non saranno mai sufficienti le parole spese per magnificare l’importanza di un catalogo ragionato, poiché pubblicazioni del genere, per quanto concerne l’arte, si rendono indefettibili per l’appassionato, lo studioso e il mercante. Nel caso di Umberto Mastroianni si tratta addirittura di qualcosa di più, dato che uno scultore prolifico e cangiante come lui, data la sua esistenza artistica assai estesa necessitava di guida articolata e particolareggiata redatta da persone competenti della materia.

IL CATALOGO RAGIONATO DELL’OPERA DI MASTROIANNI

Il 19 dicembre scorso presso i Musei di San Salvatore in Lauro ne è stato quindi presentato il V tomo, opera che con rigore scientifico attraversa tutta la vicenda esistenziale dello scultore, che si è caratterizzata per i frequenti diverse applicazioni sia sui materiali (marmo, bronzo, cartone, eccetera) che sulle tipologie di opere (maschera, scultura, eccetera). Se si vuole, il catalogo ragionato pubblicato da Il Cigno GG Edizioni generando ordine materiale nel caos di un’artista che nel corso della sua lunga vita artistica ha creato trasformando non soltanto la materia, ma principalmente sé stesso. Seguendo dappresso ogni singola mutazione dell’arte di Mastroianni, esperienza che ha spaziato dal classicismo all’astrattismo, i tomi  di questo indispensabile catalogo ragionato si pongono a disposizione di tutti quale strumento fondamentale sia per il mercato che per gli aspetti relativi alla ricerca scientifica.

PARLARE E DIPINGERE, IN PARTICOLARE IL NUDO DI DONNA

È necessario parlare di un dipinto mentre lo si realizza? Da questo espediente retorico si prenderanno le mosse per una breve ma intensa introduzione all’opera di Pietro Capone, dal 20 dicembre scorso in mostra presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma, esposizione che permarrà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2024. “Frammenti”, questo il titolo della personale curata da Paolo Serafini. Quello che avvinghia l’artista, giovane pittore e poeta, è un virtuoso e voluttuoso rapporto tra la raffigurazione e, appunto, la scrittura, connubio solo apparentemente intrinsecamente contrastante. Già, perché la poetica lascia aperte non poche possibilità all’osservatore della tela e, per dirla con il De Bonis, «la scrittura diviene infatti carne e colore».

PIETRO CAPONE: FRAMMENTI

«Quante false chimere si inseguono nella vita cosciente che tra le spirali del rimpianto, dolgono le spine dall’aroma bramoso della tua indifferenza». Questi versi sono quelli che concludono la poesia “Rimpianto”, scritta dal giovane talento romano che espone a San Salvatore in Lauro. Una mostra di dipinti, per lo più nudi artistici realizzati in inchiostro ferrogallico e olio su lino o su tela, o su carta blu, alle quali egli ha associato le proprie poesie. “Rimpianto I”, dipinto su lino (70x50cm, 2023) è quindi l’opera che egli associa alle parole. «Capone ti sorprende anche e soprattutto come artista – scrive la giornalista Didi Leoni nel catalogo -, colpiscono la sua maturità d’espressione e la sua precisione tecnica, soprattutto considerata la sua giovane età. Il suo animo eclettico lo spinge a sperimentare una commistione, inedita e fortemente evocativa, tra pittura e poesia. Le sue tele, che ritraggono figure allo stesso tempo soavi e conturbanti, si popolano di scritte, vergate a mano con inchiostro ferrogallico. Frasi all’apparenza misteriose e a tratti quasi indecifrabili, che, in realtà, rimandano a componimenti dello stesso poliedrico artista».

INFO

Pietro Capone: Frammenti, mostra organizzata da Il Cigno GG Edizioni, allestita presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma; esposizione aperta al pubblico fino a sabato 20 gennaio 2024; orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00; ingresso gratuito;

info: +39066865493

redazione@ilcigno.org

A604 – ARTE: PIETRO CAPONE E UMBERTO MASTROIANNI AI MUSEI DI SAN SALVATORE IN LAURO DI ROMA. Un evento dai molteplici significati quello che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 19 dicembre scorso.
Infatti, la coincidenza dell’inaugurazione di “Frammenti”, prima personale del giovane pittore romano Pietro Capone, con la presentazione del V tomo del catalogo ragionato dell’opera antologica dello scultore Umberto Mastroianni, hanno costituito l’occasione per sviluppare un ragionamento di ampio respiro sia sull’arte in sé, che sugli aspetti indissolubilmente legati a essa, quali il mercato e, perché no, il regime normativo che quest’ultimo regola. Un confronto affatto tedioso che ha fatto da premessa al godimento delle opere in esposizione.
All’evento, organizzato da Il Cigno GG Edizioni, sono intervenuti LORENZO ZICHICHI (presidente de Il Cigno GG Edizioni), PAOLA MOLINENGO COSTA (presidente della Sezione autentiche e catalogazione del Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni), VICTORIA NOEL-JOHNSON (docente, storica dell’arte), FRANCESCO GIULIANI (partner dello studio Fantozzi & Associati, fra gli sponsor della mostra), VALENTINA GUZZANTI (associato dello studio Fantozzi & Associati, fra gli sponsor della mostra), PAOLO SERAFINI (curatore della mostra), VITTORIO MARIA DE BONIS (storico della letteratura e critico d’arte, perito d’arte antica e moderna per il Tribunale e la Camera di Commercio di Roma), PIETRO CAPONE (pittore e poeta).
Condividi: