ECONOMIA, eventi. Greenvesting Forum, a Milano al via la seconda edizione

L’appuntamento fisico e virtuale dove si incontrano finanza alternativa sostenibile, Pianeta e persone. «Offriamo alle persone la possibilità di contribuire in modo efficace alla lotta contro il cambiamento climatico finanziando progetti 100% green, permettendo di ottenere rendimenti fino al 9% lordo annuo e garantendo un doppio beneficio: economico per chi investe e ambientale per il pianeta e per la collettività», sottolinea Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd, nel 2020 designato da “Forbes” tra i trenta talenti globali under 30 dell’anno

a cura di GVF23 – Dalle ore 15:30 alle 21:00 presso Le Village by Crédit Agricole in Corso di Porta Romana 61 a Milano si rinnoveranno gli stati generali della finanza alternativa sostenibile, per registrarsi all’evento (la partecipazione è gratuita) è possibile utilizzare il formulario alla url GreenVestingForum.it/greenvesting-forum-2023/

A MILANO GLI STATI GENERALI DELLA FINANZA ALTERNATIVA

«Fai Contare la Tua Voce con Noi»: con questo claim, su Instagram con l’hashtag #iofaccioladifferenza, si rinnovano gli stati generali della finanza alternativa sostenibile, convocati per la prima volta lo scorso anno da Ener2Crowd.com, la piattaforma e app numero uno in Italia per gli investimenti green, ecosistema aperto che sostiene ed accelera l’innovazione delle giovani imprese. Oltre a una fase introduttiva dedicata ai risultati e ai progetti futuri, quest’anno verrà conferito maggiore spazio all’interazione tra il crowd, le persone e l’azienda. «Offriamo alle persone la possibilità di contribuire in modo efficace alla lotta contro il cambiamento climatico finanziando progetti 100% green, permettendo di ottenere rendimenti fino al 9% lordo annuo e garantendo un doppio beneficio: economico per chi investe e ambientale per il pianeta e per la collettività», sottolinea Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd, nel 2020 designato da “Forbes” tra i trenta talenti globali under 30 dell’anno.

MUTAMENTI CLIMATICI E TRANSIZIONE ENERGETICA

Nel corso di tre tavole rotonde verranno affrontate le principali sfide poste dalla transizione energetica e dai mutamenti climatici, in tale ambito il crowd (le persone), guidato e supportato dai membri del comitato etico di Ener2Crowd e da un educatore professionista, indicherà alla società benefit quali azioni o progetti “a impatto” perseguire nel prossimo biennio, allo scopo di contribuire a risolvere, o per lo meno a mitigare, il  problema del climate change. Convocato lo scorso anno per la prima volta in Europa da Ener2Crowd.com, il GreenVesting Forum (#GVF23) quest’anno intende affrontare tre grandi temi che riguardano gli aspetti sociali, economici e politici della transizione energetica, proponendo altrettanti tavoli tematici ai quali i partecipanti definiranno le azioni che dovrà porre in essere Ener2Crowd nel perimetro delle attività benefit. «Vogliamo dare ancora più voce alla comunità dei nostri investitori e a tutti i cittadini che parteciperanno all’evento in relazione a ciò che sentono prioritario nelle loro vite al fine di sostenere un giusto cambiamento», afferma al riguardo Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore di Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione mondiale per le relazioni internazionali (WOIR).

PRINCIPI INFORMATORI ALLA BASE DEL GVF23

Affermano i promotori dell’evento che grazie a Ener2Crowd, che ha portato in Italia una piattaforma che è ancora oggi l’unica interamente ed esclusivamente dedicata alla finanza alternativa green, Greenvesting Forum è concepito come un momento di incontro tra i vari stakeholder, che possono potenziare e beneficiare della transizione energetica sostenibile per raggiungere, tra finanza, Pianeta e persone, un accordo idoneo a risolvere la grave crisi climatica, favorendo la transizione energetica dei territori. «Imprenditori, manager, investitori, osservatori ed esperti del settore dell’energia e del fintech e cittadini si confronteranno in una serie di incontri che hanno lo scopo di avvicinare le persone alle imprese ed i capitali alle opportunità, creando e condividendo ricchezza economica, ambientale e sociale», sottolinea lo stesso Mottironi. «Questo secondo GreenVesting Forum sarà per noi un’occasione importantissima che ci permetterà di coinvolgere nuove persone nella visione di un investire sostenibile quale opportunità e strumento di progresso per tutti e nel contempo mantenere e potenziare una vera e duratura relazione con chi ha finora creduto nella nostra visione e nel modo in cui vogliamo costruirla».

UNA COMUNITÀ AMBIZIOSA

Ad avviso di Niccolò Sovico, quella del GVF23 è una comunità di investitori etici «e vogliamo che la nostra identità sia condivisa e costruita tramite il dialogo con le persone che credono in noi. Una finanza fatta da loro e per loro non può “nascondersi” dentro gli uffici o dietro uno schermo, ma deve assolutamente incontrare ed ascoltare a cadenze regolari la sua community di riferimento per cercare un confronto ed elevare l’esperienza di ciascuno di noi», questo in vista del traguardo di una realtà che punta a divenire la più importante in Europa grazie all’apertura del mercato unico degli investimenti digitali riservati al crowd. Vero è infatti che Ener2Crowd.com è già stata scelta da oltre 10.000 persone in Italia, con oltre 5.000 conti digitali attivi che hanno contribuito a finanziare oltre 20 milioni di euro di progetti sostenibili, cogliendo un’opportunità di redistribuzione della ricchezza che si contrappone alla possibilità che la transizione si trasformi in una nuova forma di neocolonialismo green i cui benefici rimangano nelle mani delle sole grandi potenze finanziarie.

OSPITI ANCHE ESPONENTI DELL’ATTIVISMO CLIMATICO

Anche di questo si parlerà al GVF23 che, come lo scorso anno, sarà un evento realizzato a “bilancio zero emissioni”, poiché gli impatti in terminin di CO₂ equivalente legati alla presenza di ospiti, spostamenti, catering, prodotti e consumi energetici verranno bilanciati attraverso progetti di riforestazione. Tra gli ospiti attesi, insieme ai dirigenti e manager di Renantis, IcoPower, Crédit Agricole e delle più importanti società che raccolgono fondi tramite Ener2Crowd, figurano anche esponenti dell’attivismo climatico. E poi anche l’attore Enrico Ballardini, protagonista della serie “Le avventure del consigliere Cambiarotta” finanziata da Ener2Crowd. Il tutto presentato e condotto dall’«educattore» Michele Dotti, insieme ai co-fondatori ed al team di Ener2Crowd. Al termine, nel chiostro dell’edificio, avrà luogo un piacevole rinfresco con prodotti sostenibili e a filiera corta.

Condividi: