EVENTI, libri e cinema. Vespa forever: una mattinata sullo scooter a Trevignano Romano

Domenica 29 ottobre dalle ore 10:30 ingresso libero nel Cinema Palma nel pittoresco paese sulle sponde del Lago di Bracciano

In programma la proiezione di “Vespa forever: storia di un mito italiano”, lungometraggio scritto e diretto da Pippo Cappellano e Marina Cappabianca. Prodotto da Istituto Luce e Rai Educational, in associazione con History Channel, il documentario ripercorre la storia di questo mito italiano, che corre parallela a quella dell’Italia e dell’Europa dal dopoguerra fino a giungere ai giorni attuali. A oltre settant’anni dal suo ingresso sulla scena la Vespa permane ancora un oggetto di culto in tutto il mondo per generazioni di ogni età.

IL DOCUMENTARIO E IL LIBRO

La presentazione del libro polisensoriale “La prima Vespa non si scorda mai: emozioni e avventure con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti”, di Paola Scarsi, volume edito per i tipi di Erga edizioni. L’opera è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Piaggio, il cui presidente l’ha definita «un meraviglioso affresco»,. Essa raccoglie storie di vita vissuta con la Vespa, quelle di grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori. C’è chi in Vespa è andato a Capo Nord, chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio alla fidanzata, chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l’ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone.

L’EVENTO A TREVIGNANO ROMANO

Assieme agli autori Pippo Cappellano, Marina Cappabianca e Paola Scarsi all’evento parteciperanno anche alcuni protagonisti del libro; coordinerà gli incontri il giornalista Massimiliano Morelli; all’esterno del Cinema Palma di Trevignano verrà allestita un’esposizione di scooter Vespa storiche; al termine un momento di convivialità a tarallucci e vino per tutti i presenti.

Condividi: