Il vernissage della mostra ha avuto luogo lo scorso 18 ottobre presso SUarte Gallery, in Via del Pozzetto 118, traversa di Piazza San Silvestro a Roma. Undergold è un evento a cura di Chiara Castrìa e Paola Quaquarelli, patrocinato dalla Fondazione Italia Giappone.
LA SENSIBILITÀ DIVIENE FORMA E COLORE
Si tratta di una personale dell’architetto Yuriko Damiani, donna di origini orientali e latine, immersa profondamente fin dalla sua infanzia dalla madre giapponese e dal padre italiano nelle due culture, che ella ha sviluppato con grande sensibilità, giungendo a trasporne le interpretazioni nel disegno, nella plasticità delle forme e nei colori delle opere che realizza. In particolare la pittura su porcellana, un’arte lenta che richiede tempo, pazienza, precisione e notevole progettualità, poiché non consente errori, soprattutto dopo ogni cottura, e se ne rendono necessarie anche otto per ogni ogni opera.
ORO ANTICO GIAPPONESE E SOTTO ORO
A quel punto non è più possibile modificare o cancellare nulla, dunque, ogni istinto o impulso artistico deve essere calibrato a ogni pennellata. Yuriko è altresì sperimentatrice, infatti ha ideato e successivamente applicato la tecnica definita Oro antico giapponese con Sotto oro, frutto di una ingegnosa soluzione di natura tecnica concepita durante la realizzazione di un vaso per il maestro Uto Ughi, opera che fu perfetto accordo tra arte e musica. Al di sotto dell’Oro antico giapponese Yuriko crea disegni floreali o geometrici, concertando mirabilmente l’equilibrio tra vuoti e pieni, elementi tipici della cultura e dell’arte giapponese.
UNA PERFETTA ARMONIA
Le opere in esposizione da Suarte Gallery sono infatti tutte ispirate alla raccolta di poesie giapponesi “Hyakunin Isshu”, ognuna di esse ne reca il titolo e da esse la sensibilità di Yuriko è rimasta colpita, suscitando in lei l’ispirazione alla creazione. È così che prende avvio un gioco, un intreccio tra arte, poesia, sentimenti e progettualità che rimanda alla storia giapponese, muovendo placidamente dal bianco freddo della porcellana al caldo abbraccio dell’oro, dell’argento e della madreperla. L’artista concepisce l’oggetto vergine in porcellana come una tela bianca da riempire mantenendo costantemente un perfetto equilibrio tra chiari e scuri, tra oro e rosso, tra pieni e vuoti.
YURIKO DAMIANI
Ella sceglie prima l’oggetto e si fa ispirare dalla forma, dall’impulso che questo oggetto le ingenera, fondendolo successivamente con la razionalità e la logica, fondamento, appunto, di quest’arte lenta e precisa. Yuriko Damiani nasce a Roma da madre giapponese dalla quale trae insegnamenti, assistendo da sempre alle sue lezioni di pittura e copiando fin da bambina le stampe dell’Ukyio-e: Hiroshige, Hokusai, Outamaro e altri, mentre divora libri di arte giapponese e nel contempo studia l’Arte.
UNDERGOLD
Yuriko Damiani: Undergold, opere ispirate alle poesie giapponesi Hyakunin Isshu; personale dell’artista a cura di Chiara Castrìa e Paola Quaquarelli, evento patrocinato dalla Fondazione Italia Giappone che avrà luogo presso SUarte Gallery di Roma, in Via del Pozzetto 118, fino al 18 novembre 2023;
info e contatti:
+393392362255
+393357890798