EVENTI, commemorazioni. Shoah: ottant’anni fa il rastrellamento degli ebrei da Roma

“Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città. Ieri una serie di manifestazioni mentre in Senato si votava sull’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia (A584AE)

Il 16 ottobre 1943 era un sabato giorno di riposo per gli ebrei che si apprestavano a celebrare anche la festa di Sukkot. Quel giorno fu appositamente scelto dagli occupanti nazisti per sorprendere all’alba le famiglie nelle loro case. Dalle cinque e mezza del mattino alle due del pomeriggio furono arrestati 1.259 ebrei. Il grande rastrellamento venne concentrato soprattutto nell’antico Ghetto, seppure tutta la città ne fu oggetto. Le persone catturate vennero tenute rinchiuse per due giorni rinchiusi al Collegio militare di via della Lungara, quindi vennero fatti salire a forza su un treno merci alla stazione Tiburtina e deportati verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Furono i primi 1.022 ebrei italiani a giungervi, 820 di essi vennero sterminati non appena arrivati nel campo; nel 1945, alla fine della guerra, di quel convoglio tornarono vivi solo in sedici.

OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO A ROMA

In occasione dell’ottantesimo anniversario di quella tragedia a Roma ha avuto luogo una commemorazione articolata su vari eventi e iniziative, culminata nella fiaccolata dal Campidoglio al Portico d’Ottavia, iniziativa della Comunità di Sant’Egidio e della Comunità ebraica romana che ha visto la partecipazione del sindaco di Roma Capitale, della Giunta, di numerosi esponenti politici e della società civile e, malgrado la prima pioggia di stagione, di molta gente. In mattinata, il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun. A margine di esso ella ha dichiarato che «il 16 ottobre 1943 si è compiuto uno dei crimini più efferati che la storia italiana abbia mai conosciuto (…) un’atrocità che ha segnato per sempre la storia del popolo italiano e che deve essere da monito affinché niente di simile possa ancora accadere, anche sotto altre vesti. In questa giornata rinnoviamo il nostro impegno per mantenere viva la memoria di quei fatti terribili e per combattere, in ogni sua forma, nuova e antica, il virus dell’antisemitismo. Il Governo esprime la sua vicinanza alla Comunità Ebraica di Roma, ai famigliari e ai discendenti dei deportati. Oggi più che mai, a seguito del terribile attacco di Hamas, ribadiamo la nostra solidarietà all’intero popolo d’Israele, ferito nuovamente dall’odio antisemita».

RICORDIAMO IL PASSATO: EVENTI E INIZIATIVE

La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del Tempio maggiore (la sinagoga) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In seguito, dal palco allestito all’angolo con la via Catalana, la lettura di un messaggio inviato dalla senatrice Liliana Segre ha preceduto gli interventi dei convenuti: il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca,  il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni www.comune.roma.ite il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi. La cerimonia era stata preceduta dalla Marcia della Memoria partita da piazza del Campidoglio. Numerosi gli eventi e le iniziative, oltre a una campagna di comunicazione ideata da Roma Capitale, avranno luogo al fine di sensibilizzare i cittadini riguardo all’importanza della memoria di quei giorni, che va mantenuta viva. Dallo scorso 10 ottobre ha preso infatti avvio una serie di proiezioni, incontri, spettacoli teatrali, percorsi urbani, unitamente a una mostra e a una serie di progetti speciali, tutte iniziative rispondenti a questo scopo. Si tratta di iniziative promosse da Roma Capitale con il contributo del Ministero dell’Interno e in collaborazione con la Comunità ebraica di Roma, la Fondazione Museo della Shoah e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei).

info: www.comune.roma.it

A584A – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città.
Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia alla quale, a seguito della lettura di un messaggio inviato dalla senatrice Liliana Segre, sono intervenuti il Sindaco di Roma Capitale ROBERTO GUALTIERI, il presidente della Regione Lazio FRANCESCO ROCCA, quello della Comunità ebraica di Roma VICTOR FADLUN, il rabbino capo di Roma RICCARDO DI SEGNI e il fondatore della Comunità di Sant’Egidio ANDREA RICCARDI.
A584B – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città.
Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia; di seguito l’intervista con MARIO GIRO (esponente della Comunità di Sant’Egidio e già viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) e con PAOLO CIANI (esponente politico di Democrazia Solidale – Demos, parlamentare della Repubblica e consigliere all’Assemblea comunale di Roma).
A584C – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città.
Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia; di seguito l’intervista con ROBERTO MORASSUT (parlamentare della Repubblica eletto nelle liste del Partito Democratico).
A584D – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città.
Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia; di seguito le dichiarazioni rese alla stampa da VICTOR FADLUN (presidente della Comunità ebraica romana).
A584E – SHOAH, COMMEMORAZIONI: OTTANT’ANNI FA IL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DA ROMA. “Ricordiamo il passato perché abbiamo a cuore il futuro”, questo il programma di eventi nella Capitale, concepiti al fine di non dimenticare una delle pagine più buie della storia della città.
Il 16 ottobre 2023 hanno avuto luogo una serie di manifestazioni, questo mentre in Senato si votava l’istituzione del Museo della Shoah. In mattinata la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni aveva incontrato il Presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. La giornata di commemorazioni è culminata in serata con la Marcia della Memoria partita dal Campidoglio alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e con la successiva cerimonia al Portico d’Ottavia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro lungo il muro del tempio maggiore (la sinagoga dell’ex Ghetto) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; insidertrend.it, presente all’evento con i suoi microfoni, ha raccolto numerose impressioni di personalità della società e della politica e ha registrato integralmente l’audio della cerimonia; di seguito le dichiarazioni rese alla stampa da MIGUEL GOTOR (assessore alla Cultura di Roma Capitale).
Condividi: