ANIMALI, eventi. Roma, Pets: presentata a Euroma2 la V edizione della manifestazione

Storie di un amore incondizionato, questo il tema dell’iniziativa a sfondo sociale che ritorna anche quest’anno dal 28 settembre al 1 ottobre. Dumbo, il cane guida del Lions Limbiate, è stato donato da Euroma2 a una persona non vedente di in apertura della manifestazione

Roma, giovedì 28 Settembre 2023 – Euroma2 ha ospitato la conferenza stampa inaugurale di “PETS, storie di un amore incondizionato”, manifestazione a sfondo sociale dedicata agli amanti degli animali che vedrà fino a domenica 1° ottobre, nella galleria al piano terra di Euroma2 e nel parcheggio esterno, la partecipazione di enti e associazioni, impegnate nell’azione di sensibilizzazione sul tema relativo alla cura e rispetto per gli animali. Presso gli stand e le postazioni allestite si potrà dialogare con esperti come veterinari, addestratori, volontari e conoscere e vedere da vicino, attraverso dimostrazioni pratiche, le straordinarie capacità che hanno in particolare i cani di assistere e affiancare l’uomo anche nelle azioni più delicate.

PETS: OGGI AL VIA A EUROMA2

In apertura dell’evento, giovedì 28 settembre, è stato donato da parte di Euroma2 un cane guida Lions Limbiate, un labrador di nome Dumbo, a una persona non vedente, Giuseppe Rosafio, quarantunenne di Saronno, giocatore della nazionale italiana BXC e quattro volte campione italiano paralimpico di atletica. Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione hanno perso parte il presidente del Consorzio Euroma2 nonché amministratore delegato di SCCI Davide M. Zanchi, la presidente del IX Municipio Roma Capitale, Titti Di Salvo; il direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Rm 4 (in rappresentanza dell’Ordine dei Medici veterinari della Provincia di Roma) Pierluigi Ugolini, il consigliere nazionale della Croce Rossa Italiana con delega ai partenariati e alle reti, Adriano De Nardis, il responsabile della Protezione civile di Roma Ugo Gentile, la giornalista del TG5 Maria Luisa Cocozza (curatrice della  rubrica dedicata agli animali “L’Arca di Noè”) e il presidente nazionale del Servizio cani guida del Lions, Giovanni Fossati.

DONATO UN CANE A UN NON VEDENTE

È stato quest’ultimo, alla fine della conferenza stampa, a donare un cane guida al suo nuovo padrone; ha moderato l’incontro l’attore Sebastiano Somma, al cospetto, tra gli altri, dei giovani alunni delle classi III e V dell’Istituto scolastico paritario Santa Chiara di Roma. «Devo dire che per un non vedente avere un cane guida che possa trascorrere il quotidiano insieme a lui rappresenta un privilegio assolutamente fantastico e spero anche di potergli far fare tutte le esperienze in mia compagnia. Sicuramente migliora la vita in tutti i vari aspetti: da quella lavorativa, in famiglia e nella società, perché un cane guida per un non vedente, oltre ad avere la vista, è un valore aggiunto, è un benefit per tutta la famiglia. Ritengo bellissimo il lavoro della Scuola di addestramento cani guida Lions di Limbiate. Evviva i cani guida e tutto il lavoro che fanno per noi non vedenti…», ha dichiarato a margine della conferenza Giuseppe Rosafio.

LA PRESENZA DEGLI STUDENTI ALL’EVENTO INAUGURALE

«Grazie alla presenza delle scuole, alle associazione e alle Autorità, che hanno deciso di aderire e dare un apporto importante per accrescere l’evento Pets – ha esordito il presidente del Consorzio Euroma2 Zanchi -, noi crediamo nel valore di portare degli eventi a sfondo sociale nei luoghi in cui operiamo, abbiamo sempre agito in questa logica con tutti i nostri eventi rivolti alle famiglie e ai giovani, con lo scopo di colmare i bisogni sociali del territorio. Abbiamo perseguito questi obiettivi attraverso la collaborazione della Croce rossa italiana e altre Associazioni. Questa di Pets è un’iniziativa che ho sposato cinque anni fa, dopo aver conosciuto il dottor Fossati, e che portiamo avanti nel tempo, ci crediamo moltissimo e siamo convinti che i cani siano entrati a far parte ormai, in particolare dopo il Covid, a pieno titolo delle nostre famiglie. È con grande entusiasmo che doniamo il quinto cane a una persona non vedente».

IL BINOMIO UOMO-CANE NELLA RICERCA E NEL SOCCORSO

«Partecipo a questo evento con grande contentezza per segnare la presenza delle Istituzioni in un appuntamento così importante e ritengo straordinaria la scelta di Euroma2 di dare un sostegno concreto», ha dal canto suo dichiarato Titti Di Salvo, presidente del IX Municipio Roma Capitale. «Nella ricerca e soccorso si crea un binomio uomo-cane, in cui il cane lavora a stretto contatto con il suo padrone ed ha delle capacità differenti e straordinarie; le unità cinofile sono importanti soprattutto in occasione dei terremoti», ha al riguardo commentato il consigliere nazionale della Croce Rossa Italiana, Adriano De Nardis. «Abbiamo dato il patrocinio a questa manifestazione che ha ormai da anni un ruolo centrale nella comunicazione di alcuni aspetti: il ruolo dell’animale a casa e il concetto di possesso responsabile. La donazione di un cane guida, poi, racchiude poi dentro di sé tutti gli aspetti terapeutici dell’avere affianco un cane», si è detto convinto il direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Rm 4, Pierluigi Ugolini

ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE

«Sono undici anni che collaboriamo insieme ad Euroma2 per portare avanti progetti come Anch’io sono la Protezione civile, in cui i ragazzi sono portati ad avvicinarsi e a entrare in relazione con gli animali, toccando i loro amici animali. Per Giuseppe Dumbo sarà il suo amico fedele che lo seguirà in tutto e per tutto e lo anticiperà anche nelle sue esigenze: fra Giuseppe e Dumbo c’è uno scambio di emozioni attraverso il tatto, che non ha nulla a che fare con il virtuale a cui sono fin troppo abituati oggi i ragazzi», ha concluso il responsabile della Protezione civile di Roma, Ugo Gentile. «Grazie a iniziative come questa, è diventato più diffuso l’amore per gli animali», ha chiosato la giornalista Maria Luisa Cocozza. «Ringrazio il presidente di Euroma2 e porto i ringraziamenti dei 18 non vedenti in Italia, che hanno avuto la possibilità di vedere attraverso la presenza di un cane guida affianco a loro», ha dichiarato il presidente nazionale del Servizio cani guida Lions Giovanni Fossati.

CENTRO ADDESTRAMENTO CANI GUIDA LIONS DI LIMBIATE

Anche quest’anno il cane, addestrato interamente grazie al supporto e al sostegno di Euroma2, proviene da Limbiate. Il Servizio cani guida dei Lions di Limbiate, uno dei maggiori centri di addestramento a livello nazionale e internazionale, si occupa dell’addestramento dei cani guida, formati per assistere persone non vedenti in tutta Italia. Qui nascono, crescono e si addestrano i cani che a tre mesi circa vengono affidati a famiglie che li terranno fino a circa un anno di età. Solo a dodici mesi inizierà il vero e proprio lavoro di addestramento, dove il cane imparerà a districarsi in mille situazioni, ad orientarsi nelle città, a superare ostacoli, e imparerà persino riconoscere le persone delle quali fidarsi e quelle da evitare. L’addestramento dura all’incirca diciotto mesi e al suo termine quel cane sarà diventato un aiuto prezioso e insostituibile. Una mostra fotografica al piano terra ripercorre le tappe del grande lavoro di preparazione di addestramento dei cani guida Lions, per arrivare ad assistere nel quotidiano persone ipovedenti.

CREDITI

Pets registra la partecipazione di enti e associazioni di settore, quali Croce rossa italiana (Cri), Protezione civile, Scuola italiana cani salvataggio (Sics), Associazione italiana difesa animali & ambiente (AIDA & A) e Luna di Formaggio, attiva nel settore degli animali provenienti da sequestri, maltrattamenti, situazioni difficili e randagismo. Nel parcheggio esterno B, inoltre, saranno presenti diverse associazioni per dimostrazioni pratiche, per dare consigli alle famiglie e per far conoscere il lavoro che svolgono insieme agli animali. Il Programma prevede alcune dimostrazioni della Protezione civile che avranno luogo nel  pomeriggio di venerdì 29, il pomeriggio e poi sabato 30 e quindi domenica 1 ottobre, di mattina e pomeriggio, sia con attività di soccorso a terra con i cani che tramite l’utilizzo di droni; un’ulteriore dimostrazione verrà effettuata dai Lions nel corso della giornata di sabato 30 settembre; inoltre, la Croce rossa italiana allestirà una palestra attiva dal venerdì pomeriggio.

INFO

In ragione dell’elevato valore sociale dell’iniziativa, l’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale e IX Municipio IX Roma EUR;

Euroma2: via Cristoforo Colombo (angolo Viale dell’Oceano Pacifico), Roma;

+39065262161

www.euroma2.it

Condividi: