GASTRONOMIA, eventi. Foligno: I Primi d’Italia, maratona nazionale del buon gusto

Dal 28 settembre al 1 ottobre nella città umbra parata di stelle e infinite specialità culinarie. Degustazioni «non stop» nei Villaggi del gusto, chef stellati e numerose attività dedicate ai buoni sapori

I Primi d’Italia, manifestazione giunta alla XXIV edizione, è il più grande festival nazionale dedicato alla pasta e ai primi piatti, in programma a Foligno (in provincia di Perugia) dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.

AL VIA DOMANI, 28 SETTEMBRE

Domani dunque prenderà il via l’evento mediante il quale ideatori, organizzatori e partecipanti si pongono l’obiettivo di fare cultura alimentare attraverso un punto di forza della tradizione italiana che del Made in Italy è simbolo, la pasta e i primi piatti in genere, narrando e facendo degustare al pubblico portate provenienti da tutta Italia. Promosso e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria, l’evento curato da Aldo Amoni è cresciuto di anno in anno, divenendo oggi un vero punto di riferimento di caratura nazionale.

FOCUS DELLA MANIFESTAZIONE

Tredici Villaggi del Gusto dislocati per il centro storico di Foligno per un itinerario gastronomico tra i primi piatti regionali italiani; un Villaggio Gluten Free; un Villaggio Solidale Caritas; dodici food experience con chef e food blogger; tre convegni tematici, di cui uno sulla sicurezza alimentare in chiave giuridica; quattro serate “A Tavola con le Stelle” con Maurizio e Sandro Serva (*stella Michelin), Silvia Baracchi (*stella Michelin), Nikita Sergeev (*stella Michelin), Enrico Mazzaroni (*stella Michelin); gli abbinamenti delle cantine della Strada del Sagrantino, della Strada del Cantico e quelle delle Donne del Vino Umbria; tre Laboratori di pasta fresca con gli chef APCI; dodici Cooking Show con volti noti come la chef Carlotta Delicato premiata ai Cook Awards come chef novità 2023 e vincitrice del talent Hell’s Kitchen Italia; I Primi d’Italia Junior.

I VILLAGGI DEL GUSTO

Oltre cento ricette di primi piatti sono serviti con orario no-stop nelle suggestive taverne barocche trasformate per l’occasione in Villaggi del Gusto. Pasta, zuppe, riso, polenta, gnocchi, varianti senza glutine e condimenti, saranno gli ingredienti delle ricette tipiche dei territori italiane; un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare dove tutte le vie portano al gusto. Primi piatti pugliesi presso la taverna La Mora; primi piatti romani presso la taverna  Contrastanga; primi piatti di Amatrice presso la taverna Giotti; primi piatti mantovani presso la taverna  Ammanniti; primi piatti siciliani presso la taverna Pugilli; primi piatti della costa marchigiana presso la taverna; primi piatti della Toscana presso la taverna Morlupo; primi piatti veneti presso la taverna Badia; primi piatti romagnoli presso la taverna Croce Bianca; primi piatti molisani presso la taverna Cassero; primi piatti campani a Palazzo Pierantoni; primi piatti abruzzesi presso Cnos FAP.

MOSTRE E MERCATI

Boutique della pasta presso Palazzo Trinci; Atelier del gusto presso Palazzo Trinci; Eccellenze italiane in Piazza Matteotti; Street Food in Piazza della Repubblica; Tipicità locali presso Palazzo Candiotti; coocking show & entertainment al palco allestito a Largo Carducci. Un ricco calendario di intrattenimenti giornalieri gratuiti all’insegna del gusto e del divertimento, come Cucina Corsi e Percorsi, evento articolato su Food experience, A tavola con le stelle e La pasta della nonna. Food  experience avrà luogo presso l’Auditorium di Santa Caterina, La pasta della nonna nella Sala piano terra di Palazzo Candiotti, A tavola con le stelle sempre all’Auditorium di Santa Caterina e, infine, I Primi d’Italia junior al secondo piano di Palazzo Candiotti.

SPECIAL EVENTS

Il Villaggio dei Primi solidali, a cura della Caritas diocesana di Foligno; Tipicità della Valnerina presso l’ex Teatro Piermarini. Il concerto a favore della Caritas diocesana di Foligno avrà luogo sabato 30 settembre alle ore 22:00; il concerto con il maestro Marco Scolastra il giorno seguente, domenica 1 ottobre, alle ore 17:00 presso l’Auditorium di San Domenico, a seguire apericena.

CONVEGNI

La pasta corretta alimentazione, a cura dell’Università degli studi di Perugia: venerdì 29 settembre alle ore 10:00 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci.

Pasta e legalità: venerdì 29 settembre alle ore 15:00 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci: il tema è quello relativo alla sicurezza alimentare e alla qualità, osservati da una prospettiva integrale, due aspetti fondamentali ai fini della tutela della salute dei consumatori e per il progresso del settore agroalimentare.

Convegno Assoprol, presso il Ridotto dell’Auditorium, evento nel corso del quale verranno premiati Giuseppe Calabrese (Peppone, conduttore di Linea Verde), Antonio Cabrini (già calciatore che fu campione del mondo nel 1982), Francesca Di Maolo (direttrice dell’Istituto Serafico di Assisi), Sara e Tania Testa (stilist), Marco Bocci (attore), Alessandra Carotti, Stelvio Ballanti, Flavio Falcinelli, Leonardo Flenghi (medici). Tra le novità dell’edizione 2023 si registra la partnership con il Consorzio della Ricotta di bufala campana, oltreché con altri consorzi di eccellenze enogastronomiche e alla sinergia con la Festa della Pasta di Gragnano

BOUTIQUE DELLA PASTA

Nella Boutique della Pasta tanti tipi di pasta e di formati, ognuno espressione identitaria di tradizioni regionali, che saranno presentati dai migliori pastifici artigianali italiani di qualità. Una vera maratona di gusto, con attività per tutta la famiglia, intrattenimento, aziende di settore per scoprire le novità del mercato, momenti di approfondimento sul mondo della pasta e dei primi piatti e tanto divertimento.

SHOW COOCKING

Giovedi  28  settembre alle ore 17:00 Primi nel cuore, a cura degli allievi dell’Istituto alberghiero di Spoleto. Previsto per le ore 18:00 il taglio del nastro, con il presidente Epta Aldo Amoni che darà il via alla manifestazione con il campione del mondo  Antonio Cabrini. Venerdi 29  settembre nuovo appuntamento alle ore 17:00 con Una storia di Terra e di Pasta, a cura dell’Associazione professionale cuochi italiani (Apci), parteciperà lo chef Paolo Trippini. Alle ore 18:00 Sartù vestito di bianco, a cura del Consorzio di ricotta di bufala campana, con lo chef Marco C. Merola. Alle ore 19:00 appuntamento con Terra Umbra: risotto di radici, lumache brasate e tartufo, a cura del ristorante Silene, con la chef Nicoletta Franceschini.

PRIMO «ZERO WASTE»

Sabato 30 settembre  alle ore 12:00 la proposta di un primo «zero waste»: pappardelle glassate ai funghi porcini e mandorla, con Carlotta Delicato. Alle ore 15:30 “Provatelo perché è buonissimo, come fare un primo gustoso con pochi ingredienti”, con Monica Pannacci. Alle ore 18:00 l’atteso super ospite Peppone, star televisiva di Raiuno, condurrà un cooking show a cura di Confagricoltura Umbria.

Domenica 1 ottobre alle ore 11:00 si torna a cucinare con Pisarei e fasò allo zafferano con ciauscolo, gamberi e rosmarino, a cura di Gigì Lamousse. Alle ore 12:00 Cooking show a cura dell’Università dei sapori, mentre alle ore 15:00 il Tortello di lenticchie a cura dell’Associazione italiana celiachia (Aic), con la partecipazione dello chef Luca Fabbri; alle ore 19:00 cooking show con lo chef Enrico Pistoletti del ristorante Aldivino. Chiusura alle ore 21:00 con Mix Italia, il gruppo Italiano.

Info su orari e programmi della manifestazione, sul sito ufficiale Festival dei Primi Piatti d’Italia a Foligno.

Condividi: