EVENTI, Roma. Musicomics: premio Romics musica per immagini

Al via la seconda edizione dell’evento patrocinato da Nuovo IMAIE e SIAE, che avrà luogo durante la XXXI edizione di Romics, in programma dal 5 all’8 ottobre 2023 presso Fiera Roma. Il concorso è riservato ad artiste e artisti che operano nel campo delle colonne sonore per cinema, televisioni e videogames

A seguito del grande successo riscosso dalla prima edizione che ha avuto luogo lo scorso autunno, Romics ha intrapreso un nuovo e avvincente percorso rivolto alla musica, ai suoi legami e contaminazioni con i mondi dell’animazione, del fumetto e della multimedialità. Nel costante impegno di promuovere l’eccezionale produzione musicale italiana, Romics annuncia la seconda edizione di Musicomics, Premio Romics Musica per Immagini, durante il quale verranno assegnati degli speciali riconoscimenti dedicati ad artiste e artisti che operano nel campo della “musica per immagini”, con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere.

ANIMAZIONE, VIDEOGAMES, CINEMA E SERIALITÀ TELEVISIVA

Il Premio alla Carriera Luigi Albertelli verrà assegnato agli artisti Riccardo Zara e Douglas Meakin.  Zara, cantante, musicista e compositore è noto per essere stato il leader del gruppo musicale I Cavalieri del Re, specializzato in sigle televisive di cartoni animati (L’Uomo Tigre, Lady Oscar, Yattaman). Nella sua carriera ha collaborato con Bruno Lauzi e Dik Dik. Meakin, musicista e cantante di Liverpool, in ambito di sigle tv è stato leader delle band Rocking Horse e Superobots (Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga) e ha collaborato con compositori come Detto Maiano, Franco Micalizzi e Ennio Morricone per molte celebri pellicole cinematografiche. L’assegnazione del premio costituirà una straordinaria occasione per ripercorrere la loro carriera e le tappe fondamentali del loro percorso artistico.

PREMIO DELLA CRITICA

Musicomics, Premio Romics Musica per Immagini assegnerà inoltre, grazie a una specifica giuria di giornalisti e operatori musicali, il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio e, in collaborazione con l’Associazione compositori musica per film (ACMF), il Premio Speciale alle produzioni estere. La Giuria di selezione e la Giuria del Premio sono già a lavoro per decretare i vincitori nelle seguenti categorie: migliore colonna sonora per un lungometraggio d’animazione, serie televisiva d’animazione, film di genere cine-comics, fantasy, fantascienza, avventura; migliore colonna sonora per un videogioco; migliore canzone sigla televisiva per una serie animata, live action o programma, canzone interna a un film d’animazione; miglior doppiaggio musicale: serie televisive, serie live action, lungometraggi; migliore interprete cineTV: cantante solista di una sigla televisiva, leitmotiv o canzone interna a un lungometraggio.

GIURIA E CREDITI

Presidente onorario di Giuria è il maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra, tastierista e arrangiatore; il Premio Musicomics vede la direzione creativa di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle televisive. Il premio, con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere, vanta il patrocinio delle due principali “collecting” per la gestione dei diritti degli autori e artisti: Nuovo IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

MUSICOMICS 2023

Il Nuovo IMAIE assegnerà il Premio Nuovo IMAIE alla miglior interpretazione musicale per una sigla TV e il Premio Nuovo IMAIE miglior performance al doppiaggio per film o serie musicale; SIAE conferirà il Premio SIAE alla miglior colonna sonora per un film d’animazione italiano. Il progetto Musicomics conta sulla preziosa collaborazione dei seguenti Media Partner: Associazione compositori musiche da film (ACMF), All Music Italia, Animeclick, Dj Osso Radio, Radio Elettrica, Soundtrack City, Colonne sonore.net, Radio Animati, Radio Cusano Campus. Per conoscere tutti i vincitori della II edizione l’appuntamento è per sabato 7 ottobre 2023 presso il Pala Romics, Sala grandi eventi e proiezioni.

Condividi: