RELIGIONI, ricorrenze e riti. L’Aquila: DCCXXIX Perdonanza celestiniana

Lunedì 28 e martedì 29 agosto si celebreranno i tradizionali riti legati a papa Celestino V, che nel 1294 lasciò un segno indelebile alla e alla Basilica di Collemaggio dove fu incoronato Pontefice. Si tratta della «festa del perdono» o «perdonanza», primo giubileo al quale ebbero accesso anche i poveri e i diseredati

La Bolla della Perdonanza fu donata da Celestino V alla città e gli aquilani l’hanno sempre custodita gelosamente fino a oggi, nella cappella blindata della Torre del Palazzo Comunale.

RITO DI APERTURA DELLA PORTA SANTA

Il rito di apertura della Porta Santa sarà officiato dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, lunedì 28 agosto alle 18:30 sul Piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Alle ore 22:00 si terrà la Perdonanza dei giovani, degli scout, delle aggregazioni laicali, degli operatori pastorali con la messa celebrata da monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. Quindi la veglia nella notte della Perdonanza fino all’una, a cura del Servizio diocesano di Pastorale giovanile e vocazionale, cui seguirà, dall’una alle 06:00, l’adorazione silenziosa del Santissimo.

MARTEDÌ 29 AGOSTO: CELEBRAZIONI DEL MATTINO

Martedì 29 agosto alle 06:00 avrà luogo la Perdonanza dei lavoratori e la messa celebrata da don Sergio Nuccitelli, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del lavoro. Alle ore 08:00 la Perdonanza dei religiosi e delle religiose e la messa con monsignor Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino; alle ore 10:00 la Perdonanza delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, con la messa presieduta da monsignor Claudio Palumbo, vescovo di Trivento. Alle ore 11:30 la Perdonanza dei catechisti e dei ragazzi, degli studenti e degli insegnanti. A officiare la funzione religiosa sarà monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico. La Perdonanza delle famiglie avrà luogo alle ore 12:30 con la messa celebrata da monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona.

PERDONANZA DEI MALATI, VESPRI CAPITOLARI E MESSA STAZIONALE

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, la Perdonanza dei malati e delle confraternite con la messa detta da monsignor Giovanni Massaro, vescovo di Avezzano. Alle ore 18:00 si terranno i solenni vespri capitolari presieduti dall’arcidiacono del Capitolo metropolitano canonico Sergio Maggioni. Infine, alle ore 18:30 la messa stazionale con il rito di chiusura della Porta santa, rito officiato dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila. I fedeli che lo desidereranno, dalle ore 18:30 del 28 alle ore 18:30 del 29 agosto avranno la facoltà di confessarsi in basilica.

Condividi: