ROMA, emergenza ratti. «Maledetti topastri! Se vi prendo vi faccio a pezzettini!!!»

Per quanto concerne il Colosseo, il Dipartimento Ambiente rende noto il potenziamento degli interventi già nelle prossime ore. Nella capitale il numero di ratti presenti è stimato in circa sette milioni di esemplari, quindi 2,5 per ogni abitante, a fronte di una popolazione nell’intero territorio italiano superiore ai cinquecento milioni

Roma, 26 agosto 2023 – No, al Campidoglio non si è ancora insediata una giunta con a capo Gatto Silvestro, e dunque, poco distante, al Colosseo e nelle zone limitrofe all’Anfiteatro flavio, i ratti se la ridono. L’Ufficio gestione specie sinantrope e problematiche del Dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale al riguardo ha comunque informato la cittadinanza che sono in via di pianificazione interventi di potenziamento delle azioni programmate nel campo della derattizzazione nell’area del Colosseo, Colle Oppio e Domus Aurea.

POTENZIAMENTO DEGLI INTERVENTI DI AMA

«Il quadrante del Colosseo non è tra le aree maggiormente caratterizzate dalla presenza di ratti – aggiungono da Dipartimento -, ma le segnalazioni degli ultimi giorni hanno attivato un protocollo di interventi congiunto Roma Capitale AMA (Azienda Municipale Ambiente, n.d.r.) che proseguirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni. L’intervento del Dipartimento Ambiente riguarderà sia le tane nelle aree verdi immediatamente adiacenti al Parco archeologico del Colosseo che gli interventi nei tombini stradali, oltre alla consueta collocazione di trappole.

SETTE MILIONI DI RATTI IN GIRO PER ROMA

«Così come accaduto in passato, verrà riproposto – aggiungono sempre dal Dipartimento Ambiente, un intervento congiunto con lo stesso Parco archeologico così da rendere più efficace l’azione di derattizzazione». A Roma la presenza di ratti è stimata in circa sette milioni di esemplari, 2,5 per ogni abitante, in una popolazione presente nel Paese superiore ai cinquecento milioni.

Condividi: