LAVORO, sfruttamento e irregolarità. Personale «in nero» ai concerti del Zoo Music Fest Pescara 2023

Nel corso dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza porto turistico del capoluogo adriatico, «location» dell’evento, oltre alle irregolarità concrnenti i lavoratori, i militari hanno rinvenuto merce contraffatta e droga

Le numerose irregolarità riscontrate sono il frutto del piano d’azione denominato “Play the game”, concepito dal Comando provinciale di Pescara allo scopo di intensificare i servizi di vigilanza estiva in modo da rafforzare il dispositivo di sicurezza economico-finanziaria sul territorio nel periodo di massimo afflusso turistico.

LAVORO IN NERO AI CONCERTI

In azione le diverse specialità delle Fiamme gialle operanti nella provincia abruzzese, dalla Sezione mobile del Nucleo di polizia economico-finanziaria a quella Operativa volante del Gruppo, dai Baschi verdi (ATPI, n.d.r.) alle unità cinofile, per garantire alla cittadinanza un divertimento sicuro. Le ispezioni si sono incentrate sugli addetti ad alcune attività commerciali ambulanti di somministrazione di alimenti e bevande. Un lavoratore su tre non è risultato regolare, mentre sei di essi erano completamente «in nero», quindi sia privi contratto, che di tutele e garanzie assicurative; inoltre altri due “irregolari”, tutti italiani, con un’età compresa tra i trenta e i cinquant’anni, provenienti per lo più dalla zona di Pescara.

FALSE GRIFFE, CONTRAFFAZIONE E RICETTAZIONE

Scattate, quindi, le previste sanzioni, ammontanti complessivamente a 22.000 euro, sequestrati inoltre diversi accessori di abbigliamento falsi riportanti il logo del cantante Fabri Fibra e denunciato un cittadino italiano per i reati di contraffazione e ricettazione, che si aggiunge ad altre due persone, anch’esse italiane, deferite per i medesimi reati la sera precedente in occasione di un altro evento dello Zoo Music Fest Pescara 2023, poiché scoperti a vendere accessori contraffatti con il logo del cantante Tananai. Verifiche a tappeto anche per accertare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

MUSICA E DROGA

Nella rete dei controlli sono caduti diversi giovani del Pescarese di età compresa tra i venticinque e i trentacinque anni (dei quali uno anche con precedenti penali per tentata rapina, possesso di arma con matricola abrasa e oltraggio a pubblico ufficiale), che sono stati segnalati al Prefetto di Pescara per detenzione a uso personale di hashish e marijuana. Sequestrati anche decine di spinelli e diverse dosi di altri stupefacenti.

Condividi: