DIGITALIZZAZIONE, cybersecurity. Celebrata ieri la Giornata dell’amministratore di sistema

Un evento dedicato a quella figura chiave per le aziende, tecnici specializzati che con il loro lavoro garantiscono adeguati livelli di cybersecurity. Infatti, essi sono responsabili dell'implementazione delle politiche di sicurezza e del rilevamento proattivo delle minacce, una figura di fondamentale importanza nella gestione di database e web hosting, nonché nel mantenimento dei sistemi in sicurezza, facendo inoltre fronte agli eventuali incidenti

a cura di BeDisruptive – Ogni ultimo venerdì di luglio si celebra la Giornata dell’amministratore di sistema, un evento concepito al fine di riconoscere il ruolo strategico di questa figura professionale. La ricorrenza venne istituita , il 28 luglio del 2000 da Ted Kekatos, un sistemista.

GIORNATA MONDIALE DELL’AMMINISTRATORE DI SISTEMA

La data scelta per la celebrazione rappresentava un giorno in cui gli amministratori di sistema erano spesso sotto pressione a causa della chiusura dei bilanci aziendali. Gli amministratori di sistema svolgono un ruolo fondamentale nelle aziende, poiché non sono solo responsabili del corretto funzionamento della rete, della massimizzazione delle sue prestazioni o dell’installazione dei suoi sistemi, ma sono anche incaricati di risolvere gli incidenti che si verificano sulle apparecchiature ed eseguire azioni cruciali per il corretto funzionamento di un’organizzazione, soprattutto per quanto riguarda la protezione contro le crescenti minacce digitali. Per questo motivo, BeDisruptive, la boutique esperta di tecnologie di sicurezza informatica, ha stilato un elenco delle cinque principali funzioni che gli amministratori di sistema svolgono per garantire la sicurezza di un’azienda.

RILEVAMENTO PROATTIVO DELLE MINACCE

Creare una cultura della sicurezza in azienda è uno dei compiti principali dell’amministratore di sistema. È responsabile dell’educazione dei dipendenti, poiché sono la prima linea di difesa dell’azienda e di fornire loro una formazione sufficiente per garantire la protezione dei dati e della privacy. L’obiettivo è rafforzare le difese dell’organizzazione contro possibili minacce, lavoro che viene svolto in sinergia con i reparti IT e sicurezza. L’amministratore di sistema ha una funzione che va oltre la prevenzione degli attacchi, poiché è incaricato di monitorare in modo proattivo reti e sistemi per rilevare qualsiasi tipo di attività sospetta e identificare ed eliminare qualsiasi tipo di minaccia in tempo reale. Per fare ciò, mantiene aggiornati i sistemi di rilevamento delle intrusioni e utilizza strumenti di monitoraggio e analisi della sicurezza che identificano anomalie. In questo modo, può rispondere in modo rapido ed efficace a qualsiasi incidente di sicurezza.

DATABASE, WEB HOSTING E MANTENIMENTO IN SICUREZZA DEI SISTEMI

L’amministratore di sistema è la persona che garantisce la disponibilità e l’operatività di un server, nonché una connessione Internet di qualità. Inoltre, ha un ruolo importante nella gestione di database e web hosting, soprattutto attraverso l’implementazione di infrastrutture, molte delle quali basate sul cloud computing. È anche responsabile della protezione di queste connessioni per evitare qualsiasi tipo di intrusione. Un altro dei ruoli dell’amministratore di sistema è l’implementazione delle misure di sicurezza nell’organizzazione, assicurandosi che sia il software, sia i sistemi operativi siano aggiornati. È inoltre responsabile dell’introduzione di una corretta autenticazione dell’utente e della promozione di politiche di password complesse che aiutano a proteggere sistemi informatici, reti e server.

RISPOSTA AGLI INCIDENTI

L’esperienza e le competenze dell’amministratore di sistema giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione delle politiche di risposta e ripristino in seguito a incidenti di sicurezza, con l’obiettivo di contenere e mitigare i danni provocati da un attacco. Una gestione efficace degli incidenti e una risposta rapida sono fondamentali per prevenire future vulnerabilità e anche per ripristinare i sistemi compromessi. In sintesi, l’amministratore di sistema è determinante per il corretto andamento di un’azienda, poiché da lui dipende l’installazione e la manutenzione dei servizi, così come il funzionamento delle reti o degli apparati tecnologici. Per svolgere tutte queste azioni è fondamentale che gli amministratori si affidino a partner fidati, in grado di offrire loro un servizio in base alle loro specifiche esigenze. Allo stesso modo, è fondamentale implementare una cultura della sicurezza in azienda poiché la sicurezza dipende da tutti i collaboratori, dal management ai dipendenti.

BE DISRUPTIVE

BeDisruptive è una «boutique tecnologica» specializzata in cybersecurity che accompagna i propri clienti nella progettazione di soluzioni ad hoc e nel mantenimento di un ambiente digitale sicuro. Con una presenza a Madrid, Roma, Panama City e, presto, a Milano e Washington D.C., BeDisruptive aiuta a proteggere le informazioni e gli asset dei propri clienti, limitando efficacemente le minacce in modo che possano avanzare nella loro transizione digitale. L’azienda aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e si impegna ad adeguare le proprie attività ai Dieci principi universalmente accettati in materia di diritti umani, standard di lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, ponendo particolare attenzione a quattro degli SDG di questa iniziativa: salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere e alleanze.

Condividi: