SPETTACOLO, estate romana. I concerti nel Parco alla Casa Del Jazz: Eduardo De Crescenzo, Avvenne a Napoli, Passione per voce e piano

Prosegue l’estate musicale romana fatta di grandi eventi: domenica 9 luglio alle ore 21:00 il grande ritorno dell’artista partenopeo, con la sua voce stupefacente che disegna con naturalezza ogni stato d’animo e la sua inseparabile fisarmonica. Egli impersona con coerenza una Napoli poetica, colta e intrisa di sentimento, ma lontana da ogni folclore

Domenica 9 luglio, alla Casa del Jazz, per I Concerti nel Parco, in prima a Roma Avvenne a Napoli, Passione per voce e piano, lo spettacolo, tratto dal CD + libro omonimo pubblicato da Betty Wrong Edizioni musicali e La nave di Teseo, che segna il ritorno del grande artista partenopeo, nell’occasione accompagnato da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte.

EDUARDO DE CRESCENZO OGGI

Eduardo De Crescenzo, dopo le interpretazioni poetiche degli chansonniers italiani e napoletani che a inizio del XX secolo s’ispirarono all’esistenzialismo francese, il cimentarsi nel ritmo serrato del vocalizzo scat scoperto nell’adolescenza nei locali americani sul porto di Napoli, le suggestioni del Mediterraneo ispirate dai vicoli della sua città, interpreta per la prima volta la Canzone Classica Napoletana del periodo tra il 1800 e il 1950. Fenesta vascia, Era de maggio, Luna nova, ‘A vucchella, I’ te vurria vasa’, Uocchie c’arraggiunate, Voce ‘e notte, Passione, Serenata napulitana, Silenzio cantatore, Maria Mari’… sono perle del repertorio che ha contribuito all’evoluzione della sua personalità musicale in quello stile “unico” che lo rende un artista riconoscibile, un napoletano riconoscibile.

RACCONTARE UN MIRACOLO DI NAPOLI

Un progetto per raccontare alle nuove generazioni un miracolo che avvenne a Napoli, quando musicisti pregevoli e grandi poeti intrecciarono i loro talenti e la canzone si fece “Arte”, quando inventarono la “forma canzone” così come la pratichiamo ancora oggi, dove si evidenzia la figura “dell’interprete” su quella del “cantante”. Regina di questa serata la fisarmonica di Eduardo, che da sempre ispira il suo canto, strumento che diventò popolarissimo in quel tempo, a suggellare l’enorme successo di quella Canzone d’Arte esclusiva e colta, che pure riuscì a penetrare nelle case di tutti.

IL PIANOFORTE DI JULIAN OLIVER MAZZARIELLO

Accompagna questo viaggio magico il pianoforte talentuoso e internazionale di Julian Oliver Mazzariello. Un omaggio musicale di pregio che vuole restituirci lo spirito autentico di quel tempo in tutta la sua insuperata modernità, che vuole liberare alcune perle di questo repertorio dalle croste del tempo, da contaminazioni inopportune, per restituirle all’atemporalità dei classici. Introduce all’ascolto Federico Vacalebre, giornalista, critico musicale, autore cinematografico e teatrale, napoletano, autore di “Storie del Canzoniere napoletano” (edito da La nave di Teseo), volume prefato dallo stesso De Crescenzo che narra della genesi di “Avvenne a Napoli”, Passione per voce e piano.

AVVENNE A NAPOLI, PASSIONE PER VOCE E PIANO

Eduardo De Crescenzo (voce e armonica)

Julian Olivier Mazzariello (pianoforte)

progetto a cura di Federico Vacalebre, autore di “Storie del Canzoniere napoletano”, volume edito per i tipi de La nave di Teseo) realizzato in collaborazione con Betty Wrong Edizioni musicali

INFO CASA DEL JAZZ

info: 065816987,

3398041777,

info@iconcertinelparco.it,

www.iconcertinelparco.it,

inizio spettacoli ore 21:00;

biglietti: prezzi da euro 25 a euro 10  dp inclusi, info e riduzioni: www.iconcertinelparco.it;

prevendite Internet: www.ticketone.it;

prevendite telefoniche: TicketOne 892101 (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 21:00, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00); prenotazione posti spettatori diversamente abili: se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro tre giorni dalla data dell’evento; la biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a quaranta minuti dopo l’inizio dello spettacol. Si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid-19; la Casa del Jazz e sita in Viale di Porta Ardeatina 55 a Roma ed è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina.

Condividi: