FRANCIA, relazioni bilaterali. Italia: la visita ufficiale della Presidente del Consiglio italiana a Parigi

Meloni nella capitale francese per Expo 2030, quindi in agenda l'incontro con il Presidente Emmanuel Macron, col quale discuterà dei rapporti tra i due Stati, del Consiglio dell’Unione europea, della NATO e del conflitto in corso nell’Ucraina

Parigi, 20 giugno 2023 – La Presidente del Consiglio dei ministri italiana Giorgia Meloni è in viaggio per Parigi, dove al Palais des Congrès d’Issy, sede della penultima Assemblea generale del Bureau International des Expositions (BIE) prima del voto di novembre che deciderà la città prescelta per l’Expo 2030, nel tentativo di valorizzare la candidatura di Roma illustrandola ai 410 delegati che saranno presenti. L’arrivo dell’elemento apicale dell’esecutivo italiano è previsto attorno alle 14:40, mentre il suo intervento, che dovrebbe avere una durata di trenta minuti, è fissato tra le ore 15:00 e le 16:45.

IL VERTICE BILATERALE ALL’ELISEO

In seguito si recherà all’Eliseo, dove incontrerà il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. L’incontro verrà preceduto da una dichiarazione resa alla stampa per l’occasione convenuta. Oggetto dei lavori saranno le relazioni bilaterali tra i due Paesi, in particolare quelle concernenti le questioni europee, oltreché la preparazione del Consiglio europeo calendato a Bruxelles per il 29 e il 30 giugno prossimi, infine verranno affrontati i temi relativi al vertice NATO che si terrà a Vilnius l’11 e il 12 luglio. Il colloquio sarà anche l’occasione per riaffermare il sostegno congiunto all’Ucraina nei campi militare, umanitario, economico, diplomatico e giudiziario.

LA CANDIDATURA DI ROMA ALL’’EXPÒ 2030

Dopo il bilaterale la Presidente del Consiglio si recherà presso l’Ambasciata italiana a Parigi, dove parteciperà all’Humanlands-Together for Humanity, show di promozione della candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione universale tra sette anni.

Condividi: