UZBEKISTAN, relazioni bilaterali. Avviato all’Eurisèes un tavolo di lavoro permanente con l’Italia

La costituzione di un Tavolo di lavoro permanente per approfondire e rafforzare le aree e le opportunità di collaborazione tra Italia e Uzbekistan: è questa la proposta emersa nel secondo incontro diretto con la delegazione dei rappresentanti dei maggiori centri di ricerca dell’Uzbekistan che si è svolto a Roma nella sede dell’Eurispes lo scorso lunedì 29 maggio 2023

Lo riferisce Eurispes mediante un articolo pubblicato sulla sua newsletter – https://eurispes.eu/news/eurispes-avviato-un-tavolo-di-lavoro-permanente-tra-uzbekistan-e-italia/ -, nella quale si rende inoltre nota la composizione della delegazione uzbeka nell’occasione guidata da Eldor T. Aripov, direttore dell’Institute of Strategic and Regional Studies under the President of Uzbekistan. Di essa ne facevano parte Sherzod M. Fayziyev (vicedirettore dell’International Institute for Central Asia), Umid K. Abidkhodjaev (direttore dell’Institute for Macroeconomic and Regional Studies), Donier J. Kurbanov (direttore dell’Information and Analytical Center for International Relations under the Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Uzbekistan), Oybek G. Shahavdinov (capo Dipartimento per la cooperazione con gli Stati europei e con le Istituzioni dell’Unione europea del Ministero degli Affari esteri di Tashkent),  Shahnoza B. Kodirova  (ricercatore senior dell’Institute of Strategic and Regional Studies under the President of Uzbekistan).

IL TAVOLO DI LAVORO ITALIA-UZBEKISTAN

A nome dell’Eurispes, il segretario generale, Marco Ricceri e i membri del consiglio direttivo dell’Istituto, gli avvocati Angelo Caliendo e Roberto De Vita, hanno portato i saluti di benvenuto del presidente Gian Maria Fara e, in seguito, illustrato i principali risultati del XXXV Rapporto Italia, appena pubblicato. Quindi si è passati alla individuazione delle principali aree di interesse al fine di promuovere attività di analisi e ricerche comuni come contributo al rafforzamento della cooperazione tra Italia e Ubekistan. Un prezioso contributo a questo fine è venuto dagli esperti della realtà centro-asiatica e dello sviluppo sostenibile intervenuti all’incontro: Giuliano Bifolchi, co-fondatore dell’associazione ASRIE, Silvia Boltuc, direttrice di SpecialEurasia, Gianfranco Tamburelli, del Dipartimento DiPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha illustrato i programmi del governo italiano in materia di sviluppo sostenibile.

AREE DI INTERESSE COMUNI

Tra le aree principali delle future attività comuni del Tavolo di lavoro Italia-Uzbekistan sono state individuate: il confronto tra i piani nazionali per la sostenibilità dei due Stati anche con riferimento al sistema di governance messo in pratica, la lotta alla corruzione, la cyber sicurezza, i rapporti tra Italia, Uzbekistan e l’Unione europea, il contrasto dei mutamenti climatici e gli interventi per la tutela delle risorse idriche, le politiche per l’economia circolare, le infrastrutture e trasporti, l’agricoltura con particolare riferimento ai processi di modernizzazione del settore e all’agricoltura digitale. Sulle aree di interesse individuate, l’Eurispes attiverà gli esperti che operano nell’ambito dei propri Osservatori e Laboratori permanenti.

Condividi: