IMPRESE, occhialeria. Eventi, ottici e optometristi: la filiera della produzione del settore si riunirà il 15 maggio

L’evento della filiera produzione occhiali compie undici anni e conferma come la location Castelbrando a Cison di Valmarino, presso Treviso. La giornata è organizzata da Eidos Communication e Cegeka, realizzata in collaborazione con l’Associazione italiana ottici AIO e le riviste “L’Ottico”, “Blink” e “Spex!”

Si tratta di un appuntamento annuale unico nel suo genere, punto di incontro tra filiera produttiva, distributiva e retail, una giornata di confronto sui temi di attualità alla presenza di tutti i players della filiera, cioè ottici, agenti, produttori di lenti, di montature, fornitori della filiera, professionisti, consulenti, esperti di comunicazione e marketing. Obiettivo dell’evento è dare all’ottico optometrista e agli operatori della filiera la possibilità di capire, conoscere ed interagire con le realtà produttive dell’occhiale, dell’oftalmica, della contattologia e di tornare protagonista del suo mondo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA / EVENTO

L’evento da quest’anno si svolgerà il lunedì, questo allo scopo di consentire agli operatori di settore provenienti dalle varie regioni italiane di partecipare anticipando l’arrivo il giorno precedente. L’orario di inizio dei lavori è previsto per le ore 09:30, la chiusura per le ore 16:00. Nella giornata avranno luogo quattro tavole rotonde su argomenti di stretta attualità per la filiera, intervallate da attività di networking e da premiazioni alle imprese di settore vincitrici di alcuni contest organizzati da AIO. Di seguito verranno elencate le tematiche affrontate nel corso dei lavori.

TEMI IN DISCUSSIONE

La filiera dell’occhiale 100% made in Italy: la nascita di un ministero delle Imprese e del Made in Italy apre nuovi scenari e opportunità alle aziende; Un futuro sostenibile per l’ottica e l’occhialeria: il ruolo dell’ottico optometrista, il tema del passaggio generazionale e del mantenimento delle competenze nell’intera filiera; Nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici (MDR): quale impatto avrà sulla filiera? Come nasce un occhiale? I segreti della sua realizzazione svelati dai produttori italiani.

LE RAGIONI ALLA BASE DI UN EVENTO DEL GENERE

Oggi al centro di tutta la filiera ci deve essere la figura dell’ottico optometrista; tutte le aziende della filiera produttiva dell’occhiale (sono più di 850) hanno necessità di incontrarsi per conoscersi meglio e fare squadra in momenti come questi, in cui l’occhiale made in Italy” può essere fatto quasi interamente in Cina in virtù di leggi europee varate ad hoc dalle multinazionali e per le multinazionali; tutte le aziende della filiera dell’oftalmica per troppo tempo sono state considerate dal resto della filiera dell’occhiale «un altro mondo» quando invece lenti e montature sono strettamente correlate, tanto che, se torniamo ai tempi della nascita dell’occhiale in Cadore, le aziende produttive realizzavano sia gli occhiali che le lenti, anzi la prima, la Angelo Frescura & C. del 1878 lavorava le lenti e le montava su montature provenienti da Germania e Francia per poi successivamente cominciare anche a produrre a sua volta montature ricavate dal filo metallico.

IL VERO MADE IN ITALY È IL 100% MADE IN ITALY

Abbiamo capito che il vero made in Italy è il 100% made in Italy, e che solo questa dicitura ha le carte in regola per comprovare l’origine del prodotto ad un consumatore sempre più attento a valutare attentamente ciò che compra. A Castelbrando, lo scorso anno, nonostante la coda della pandemia e la situazione internazionale a rischio abbiamo centrato pienamente l’obiettivo e con piena soddisfazione degli intervenuti. Un primo importante step è stato compiuto ma c’è ancora molto da lavorare per raggiungere un minimo di consapevolezza. È quindi necessario sottolineare quanto sia importante ritrovarsi e uscire dalla logica del digital a tutti i costi, un abbraccio, un caffè insieme, una stretta di mano, una chiacchierata valgono cento volte una videochiamata.

FPO EXCELLENCE AWARDS

L’associazione AIO, per mano del suo presidente Mario Casini, assegnerà durante l’evento gli FPO Excellence Awards, riconoscimenti che premiano le aziende della Filiera votate da ottici, produttori e operatori mediante un sondaggio online: migliore azienda produttiva di occhiali finiti; migliore fornitore della filiera; migliore collezione Independent Eyewear. Egli consegnerà inoltre i + 30 Excellence Awards, riconoscimenti riservati ad aziende che da oltre trent’anni lavorano e innovano per l’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana della filiera. Appuntamento dunque il prossimo 15 Maggio a Castelbrando.

INFO  E PRENOTAZIONI

3485822812

posta@opti.it.

https://www.cegeka.com/it/eventi/evento-filiera-produzione-occhiali-15-maggio-2023

hotel@castelbrando.it

Condividi: