AUTOMOTIVE, mobilità sostenibile. ECO, il festival nazionale il 19 e 20 aprile a Padova

Un evento per fare il punto sulla transizione ecologica delle città italiane: dibattiti, talk, case history nazionali ed europei oltre a numerosi ospiti d’eccezione.

A che punto è la transizione ecologica della mobilità in Italia? Come può incidere il PNRR nella realizzazione di questo obiettivo? Quali sono le best practice a livello europeo da ripercorrere in Italia? Quali le principali sfide per le amministrazioni locali? Fornire risposte concrete a queste e ad altre domande in tema di mobilità sostenibile è l’idea alla base di  ECO, festival della mobilità sostenibile, primo in Italia nel suo genere, in programma a Padova il prossimo 19 e 20 aprile 2023. La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), si pone l’obiettivo di comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel paese e di promuovere il confronto tra i principali attori in campo.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

La mobilità sostenibile – affermano gli organizzatori di ECO -, com’è evidente non è un concetto astratto o un principio teorico. Al riguardo basterà pensare che in Italia ogni giorno si spostano otto milioni di persone per cento milioni di chilometri, pertanto, per poter essere pienamente realizzata nei tempi previsti dall’Agenda 2030, essa necessita di un humus culturale nel quale è la consapevolezza della gente a rendere la transizione sempre più concreta, rapida ed efficace. A pensarla così anche le imprese protagoniste dell’evento, quali Trenitalia, Enel X Way, ACI, Intesa San Paolo, AON e CONAI.

ECO 2023 PADOVA

ECO si rivolge a un pubblico di addetti ai lavori e stakeholder della green mobility, imprese, amministratori pubblici, istituzioni, ma anche appassionati e interessati al tema. Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà nel Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova, ha in programma dibattiti, interviste, illustrazioni di case history, analisi e testimonianze anche internazionali, che metteranno a confronto i diversi protagonisti della mobilità nelle nostre città: aziende di trasporto, istituzioni, operatori di mobilità, enti, esperti, università, cittadini. A tagliare simbolicamente il nastro dell’iniziativa sarà il presidente dell’ANCI Antonio De Caro, a testimonianza della centralità del ruolo delle amministrazioni comunali nella promozione di iniziative improntate alla sostenibilità sul territorio.

INFO

Il programma della due giorni sarà reso noto nel corso della conferenza stampa in calendario per il prossimo 29 marzo a Milano, presso la sede dell’ACI in Corso Venezia. Partner dell’evento, promosso da Ludo Editore e Bigup Eventi, sono anche Confartigianato, Federturismo, Estrima, Bosch.

Per registrarsi e ricevere tutti gli aggiornamenti sull’evento visitare il sito web www.ecofest.net

Condividi: