SPETTACOLI, musica. Concerti: Edoardo Bennato al Belvedere di San Leucio a Caserta

Giovedì 29 giugno alle ore 21:00 il cantautore di Bagnoli si esibirà nel quadro dell’VIII edizione della manifestazione “Un’estate da Belvedere”

Giovedì 29 giugno Edoardo Bennato si esibirà al Belvedere di San Leucio a Caserta nel quadro dell’VIII edizione della manifestazione “Un’estate da Belvedere”, diretta da Massimo Vecchione in programma dal 10 giugno al 20 settembre 2023. Il festival è organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Ventidieci e in partenariato con il Comune di Caserta.

CONCERTO LIVE

Torna il dunque il cantastorie che da quarant’anni immortala nelle proprie canzoni le immagini del mondo del suo tempo, fatto di buoni e di cattivi, sbeffeggiando i potenti e inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’amore. Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto rock&blues proponendo i suoi brani più celebri, oltre a una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album, “Non c’è”. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima. Ad affiancarlo sul palco la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.

EDOARDO BENNATO: LE TAPPE DI UN SUCCESSO

Musicista e cantautore italiano originario di Bagnoli (Napoli), dopo un’esperienza a Londra ha iniziato a esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale, affermando una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock, quali Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley, contaminata altresì da accenti mediterranei. Il suo album di debutto è “Non farti cadere le braccia”, pubblicato nel 1973; nel 1977 con “Burattino senza fili” diviene il primo artista italiano a realizzare video-clip e, in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per il Paese, si afferma quale primo cantante italiano a radunare 80.000 spettatori in un concerto, allo stadio  San Siro di Milano. Un evento che lo porterà a varcare i confini con il primo tour europeo.

SONO SOLO CANZONETTE

Tra gli innumerevoli successi si ricordano l’inno ufficiale dei Campionati mondiali di Calcio del 1990, “Un’estate italiana”, cantata insieme a Gianna Nannini, brano che rimase nella hit parade per mesi. Nel 2007 firmò la colonna sonora della versione italiana del musical Peter Pan, successo di pubblico e critica che lo portò a realizzare una versione in lingua inglese dell’album “Sono solo canzonette”, ideandone una nuova versione teatrale. Nel 2010 uscirono due lavori discografici: un LP completamente inedito dal titolo “Le vie del rock sono infinite”, nel quale è possibile ritrovare l’imprevedibilità e l’acuto sguardo osservatore dell’artista, e “MTV Storytellers”, raccolta dei successi più noti e di nuovi brani ri-arrangiati e cantati assieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i Finley.

NON C’È

A fine ottobre 2015 uscì “Pronti a salpare”, quattordici brani densi di sarcasmo e ironia sulla società in cui viviamo. Il brano che da titolo all’album vinse nel 2016 il premio Amnesty International. Oggi, con all’attivo ventotto album, Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno «lockdown», realizzò con il fratello Eugenio il brano “La realtà non può essere questa”, il cui ricavato è stato completamente devoluto all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Lo stesso anno, in novembre, venne pubblicato il suo ultimo album: “Non c’è”; otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio che lo hanno reso uno dei più grandi artisti della musica italiana.

Condividi: