L’iniziativa intrapresa nel 2019 è curata dalla Galleria Russo in collaborazione con lo Studio legale Montani Tesei di Roma, specializzato in Diritto dell’arte. Gli appuntamenti verteranno sul mercato dell’arte e sulla salvaguardia e la protezione del valore nel processo di acquisto di un’opera.
APPUNTAMENTI FINO A MARZO
La serie di incontri iniziati a gennaio, che proseguiranno ancora tra febbraio e maggio, vedrà specialisti del settore affrontare i temi chiave per collezionisti, esperti e amanti del mondo dell’arte. Un’occasione utile a fare chiarezza ed esaminare i passi, le procedure e le raccomandazioni delle quali può fare tesoro il collezionista: dall’acquisto di un’opera d’arte, alla sua possibile alienazione sino ai casi più particolari, quali i prestiti alle mostre, la libera circolazione dei beni d’arte, nonché la gestione ordinaria e straordinaria della collezione. Il prossimo appuntamento è per oggi, venerdì 24 febbraio alle ore 17:30 presso il Centro Roma Eventi Piazza di Spagna, in via Alibert n. 5/A, dove verrà affrontato il tema relativo alle collezioni di famiglia, un patrimonio da tutelare e tramandare.
LE COLLEZIONI DI FAMIGLIA
Interverranno l’avvocato Virginia Montani Tesei (dello Studio Montani Tesei di Roma, esperta in Diritto dell’arte) il dottor Franco Dante (dello Studio Dante & Associati di Torino, dottore commercialista, revisore contabile ed esperto in fiscalità dell’arte) e il notaio Giovanni Floridi (dello Studio notarile Floridi in Roma, collezionista ed esperto d’arte). Il 31 marzo alle ore 17:30 l’incontro sarà incentrato sulla gestione ordinaria e straordinaria della collezione: assicurazione, trasporto, prestiti e restauro; interverranno a esso il dottor Cesare d’Ippolito (AXA ART Roma) e il dottor Alessandro Pavia (dello Studio Pavia).
CORPORATE ART COLLECTION
Il 5 maggio alle ore 17:30 avrà luogo un incontro sull’arte in impresa, Corporate Art Collection, al quale parteciperanno l’avvocato Virginia Montani Tesei (dello Studio Montani Tesei di Roma, esperta in Diritto dell’arte), Fabrizio Russo (della Galleria Russo di Roma), Federico Russo (dottore commercialista, Omnia Consulting Italia – Roma) e Katia da Ros (vicepresidente di Confindustria con delega alla cultura, ambiente e sostenibilità). Tutti gli incontri avranno luogo presso il Centro Roma Eventi Piazza di Spagna, in via Alibert 5/A. La disponibilità dei posti è fino al loro esaurimento. Per rivedere l’appuntamento dello scorso 20 Gennaio, che ha inaugurato il ciclo di incontri del 2023: https://www.youtube.com/watch?v=aMo29gEiXmw