UCRAINA, escalation del conflitto. Venti di guerra nei cieli NATO: velivoli da guerra russi sconfinano nello spazio aereo polacco, intercettati e scortati dagli F-35 olandesi

Il comando aereo della NATO ha reso nota la dinamica del fatto, che ha visto protagonisti anche gli Eurofighter della Luftwaffe tedesca, che hanno seguito gli aerei russi «che costituivano un pericolo per gli altri velivoli presenti nello spazio aereo, non rispattando per altro le norme internazionali sulla sicurezza aerea»

Nella mattina di lunedì scorso degli F-35 delle forze aeree olandesi hanno intercettato e scortato fuori dallo spazio aereo polacco tre velivoli da guerra russi dopo che si erano pericolosamente avvicinati allo spazio aereo di Varsavia. I velivoli militari di Mosca erano un aereo da ricognizione e segnalazione Ilyushin Il-20M Coot-A e due caccia Suchoi Su-27 Flanker che scortavano il primo. Si è trattato della prima missione di intercettazione da parte di F-35 olandesi ad aerei da russi in prossimità dello spazio aereo polacco da quando questi moderni velivoli sono stati schierati nella base aerea di Malbork, nel nord della Polonia. Il comando aereo della NATO ha reso nota la dinamica del fatto, che ha visto protagonisti anche gli Eurofighter della Luftwaffe tedesca, che hanno seguito gli aerei russi «che costituivano un pericolo per gli altri velivoli presenti nello spazio aereo, non rispettando per altro le norme internazionali sulla sicurezza aerea».

Condividi: