SOCIETÀ, costume e benessere. Eventi: Roma International Estetica, da oggi la «tre giorni» a Fiera Roma

Da sabato 4 a lunedì 6 febbraio i professionisti della bellezza presenteranno tendenze, innovazioni, tecnologie e trattamenti protagonisti del momento. Si tratta della XV edizione della tradizionale manifestazione dedicata ai professionisti della bellezza e del benessere, concepita su misura per gli operatori di settore, ma di estremo interesse anche per il pubblico generalista, fondamentale al fine di restare aggiornati sulle più recenti tendenze, le innovazioni e le tecnologie in materia di estetica professionale, un comparto che ha dato prova di resilienza e reattività di fronte alle difficoltà derivate, dapprima dalla pandemia, in seguito alla crisi economica. Infatti, le previsioni di crescita sono a doppia cifra: superano l’11%

Un appuntamento importante, dunque, per chi desidera restare aggiornato sulle ultime tendenze, innovazioni e tecnologie in fatto di bellezza ed estetica professionale. Da sabato 4 a lunedì 6 febbraio presso il polo fieristico della Capitale avrà luogo Roma International Estetica 2023, la XV edizione della manifestazione organizzata da Fiera Roma che è dedicata ai professionisti della bellezza e del benessere.

LE ULTIME NOVITÀ DEL SETTORE

In esposizione le ultime novità di tutti i settori dell’estetica, comparto che ha dato  prova di resilienza e reattività di fronte alle difficoltà legate alla pandemia prima e alla crisi economica poi, con previsioni di crescita a doppia cifra di oltre l’11 per cento. Apparecchiature e tecnologie, tecniche e trattamenti, make up e cosmesi (sempre più connotati da una estrema attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale), la gamma completa di prodotti professionali per sopracciglia, ciglia e nail; inoltre start up capaci di suggerire percorsi di trattamento per pelle, capelli e alimentazione personalizzati sulla base di un sistema di analisi brevettato del DNA che incrocia i dati genetici con quelli relativi allo stato di salute e allo stile di vita. Nel corso dei tre giorni di esposizione, attraverso il progetto digitale di sostegno all’attività imprenditoriale inaugurato lo scorso anno, lesteticacè, le imprese espositrici saranno anche impegnate in una fitta agenda di appuntamenti B2B con i buyer internazionali.

BELLEZZA & BUSINESS

«La nostra mission – commenta Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma – è anche quella di creare appuntamenti fieristici attraverso i quali favorire lo sviluppo delle aziende che scelgono questo strumento per il loro business. Siamo felici di avere un brand come quello di Roma International Estetica, che da quindici anni è punto di incontro e visibilità per i professionisti di un settore dove è richiesta altissima specializzazione, costante aggiornamento e formazione tecnica. All’interno dell’area espositiva romana è stato allestito uno spazio dedicato al make up curato della make up artist e beauty expert Alessandra Barlaam, Academy on Stage, concepito ai fini dell’alta formazione del trucco professionale, dove il make up viene interpretato nel senso della “calligrafia delle emozioni” dei momenti più importanti della vita di una donna. Un viaggio generazionale attraverso l’azione del truccarsi: dai Boomers fino ad arrivare alla Generazione Alpha, passando attraverso le Generazioni X, Y e .

MAKE UP ARTIST: TRASFORMARE LA PASSIONE IN PROFESSIONE

Nei tre giorni dell’evento si alterneranno lezioni di trucco correttivo, di ringiovanimento, da teenager, da sposa, da cerimonia e fashion, alle quali si potrà assistere gratuitamente. Un’occasione preziosa per trasformare la passione in professione, diventando make up artist di successo, ma anche semplicemente per acquisire competenze per sentirsi più belle nella quotidianità grazie al trucco. Dedicata a chi considera la bellezza esteriore il risultato anche di un percorso di equilibrio interiore, c’è poi l’area olistica, dove, a cura dell’Università Popolare Olistica Aps Unipopoli, vengono proposti trattamenti energetici, tra i quali, riflessologia plantare e facciale, trattamento vibrazionale e reiki. Formazione e aggiornamento si confermano elementi fondamentali per Roma International Estetica, attraverso un programma di convegni di alto profilo scientifico e tecnico.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Sotto la responsabilità scientifica del professor Pier Antonio Bacci (docente di flebologia e patologie estetiche), sabato 4 febbraio Roma International Estetica ospita, dedicato ai professionisti sanitari, il corso di aggiornamento ECM (educazione continua in medicina) promosso da Accademia italiana di flebologia e patologie estetiche e incentrato sul tema del danno vascolare nelle patologie adipofasciali, dalla cellulite al lipoedema (https://www.romainternationalestetica.it/programma-ecm-2023/). Aperti a tutti i convegni riehello (https://www.romainternationalestetica.it/convegno-riehello/): sabato 4 il focus della tavola rotonda, coordinata dal cosmetologo e docente Umberto Borellini, sarà sui cinque sensi, indagati ricorrendo a un approccio psico-estetico. Domenica 5 febbraio il convegno (coordinato dal professor Bacci) è dedicato a fare luce sul ruolo sociale dell’estetica professionale nella valorizzazione e mantenimento del benessere.

ESTETICA PROFESSIONALE

Lunedì 6 febbraio il dottor Giovanni di Castri coordinerà un seminario rivolto agli studenti del secondo e terzo anno degli istituti e scuole di estetica professionale; protagonista in fiera anche la formazione certificata per i professionisti sanitari. Un appuntamento molto atteso dell’edizione 2023 dell’evento avrà luogo sabato 4 e domenica 5 febbraio, si tratta dell’International Nail Cup, (https://internationalnailcup.com/), maggiore competizione europea tra professionisti del settore unghie: 130 partecipanti, 40 giudici tratti tra i massimi esperti globali provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, 340 lavori in box, 12 tipologie di gare artistiche. Un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze nail, conoscere le differenze di stile tra i vari paesi, ammirare vere e proprio opere artistiche applicate alle unghie.

UNA SENSIBILITÀ CONSOLIDATA

La competizione a colpi di creatività prosegue anche lunedì 6 febbraio con l’Hair/beauty contest creativity, una gara-spettacolo tra acconciatori ed estetisti organizzata tra i propri iscritti dalla CNA di Roma. Da sempre sensibile ai temi riguardanti l’impegno sociale, Roma International Estetica rinviene l’importanza della presenza di due realtà no profit impegnate quotidianamente a diffondere nel mondo dell’estetica professionale (e non solo) sensibilità e competenze relativamente alle problematiche che possono torvare soluzione attraverso il supporto determinante di chi lavora per la bellezza e il benessere. Si tratta di Onco Beauty Onlus, organizzazione no-profit impegnata a promuovere e condividere tecniche di bellezza volte a contrastare gli effetti estetici collaterali causati dalle terapie oncologiche, e dell’associazione DonnaDonna, una onlus che, facendo leva sull’informazione e la riabilitazione di autostima e consapevolezza, contribuisce alla prevenzione e al contrasto dei disturbi del comportamento alimentare. Main sponsor di Roma International Estetica 2023 è Treatwell, il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere.

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