Sabato 4 febbraio a Fiera Milano Rho inaugura la 51ª edizione dell’eyewear show internazionale che accoglie tutta la filiera dell’occhialeria da tutto il mondo.
I NUMERI DI MIDO 2023
Mille espositori, oltre 150 paesi rappresentati, 6 padiglioni, 8 aree espositive, 3 premi internazionali assegnati a centri ottici ed espositori, oltre 30 appuntamenti (tra convegni, incontri, tavole rotonde ed eventi nei tre giorni dell’evento), oltre 250 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo, 7 canali social per condividere video, foto e post sul salone, un canale televisivo ufficiale con interviste e approfondimenti realizzati nei padiglioni di MIDO, una piattaforma digitale B2B sulla quale reperire news, contatti e scoprire le collezioni di alcuni degli espositori presenti. «Il ritorno di MIDO a inizio febbraio, che confermeremo anche per le prossime edizioni almeno fino al 2026 ci ha premiati – ha al riguardo commentato il presidente di MIDO Giovanni Vitaloni -, con una risposta massiccia da parte delle aziende, tra rientro dei big del settore, brand asiatici e debutti di piccole realtà indipendenti che hanno scelto MIDO per affacciarsi al mercato. Le prime settimane di febbraio sono strategiche per consentire alle aziende e ai buyer di muoversi con le giuste tempistiche commerciali, anticipando la presentazione delle nuove collezioni per avere un ritorno economico già nel primo trimestre dell’anno».
IL SETTORE OCCHIALERIA NEL 2022 E LE PREVISIONI PER IL 2023
Grazie alla sua forte propensione internazionale, nel 2022 il settore dell’occhialeria italiana, composto da 830 aziende e 18.250 addetti, ha performato in maniera brillante sui mercati internazionali, ma pesano le tensioni inflattive e l’incertezza economica. Secondo i dati di preconsuntivo 2022 elaborati da ANFAO, la produzione dell’occhialeria italiana nel 2022 è stata di 5,17 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto al 2021. Le esportazioni, di montature, occhiali da sole e lenti, che assorbono circa il 90% della produzione del settore, sono cresciute del 22,5% sul 2021, arrivando a circa 5 miliardi di euro. Gli Stati Uniti, da sempre primo mercato di riferimento per il settore, con una quota superiore al 30%, hanno segnato un +20,2% rispetto al 2021. Per il primo semestre del 2023 il tema centrale è il rincaro dei costi, dell’energia, delle materie prime, dei trasporti, dei servizi, della logistica, degli imballaggi ecc. Si stima che siano più che raddoppiati in media rispetto al periodo pre-pandemico. In questo modo le aziende lavorano con margini sempre più ridotti, che mettono a rischio la sopravvivenza delle aziende stesse, soprattutto le piccole e medie imprese.
INTERNAZIONALIZZAZIONE, OTTICI AL CENTRO, SOSTENIBILITÀ
Sulla prima, i numeri di MIDO parlano da soli: sono attesi espositori, buyer, ottici, operatori del settore, giornalisti, studenti da tutto il mondo, grazie anche alla preziosa collaborazione con ICE Agenzia e all’attività di incoming su cui MIDO è impegnato da mesi. Agli ottici e ai buyer saranno riservate molte occasioni di dibattito, riflessione, scambio e condivisione pensate e rivolte a loro specificatamente. Ogni anno infatti sono migliaia i professionisti che dall’Italia e da tutto il mondo vengono a MIDO alla ricerca delle novità e delle tendenze nel settore e, soprattutto, per stringere accordi commerciali e fare business. Per loro è stato creato il ciclo “How To?”, Otticlub Padiglione 3, legato alle attività pratiche e strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici: contenuti concreti su temi diversi tra loro come la consulenza stilistica, il rinnovamento del punto vendita, il marketing e la comunicazione, gli eventi come mezzo di promozione, eccetera. Agli ottici italiani è dedicato il servizio di treni gratuiti per MIDO. Quest’anno, oltre alle città di Roma, Bologna, Firenze e Venezia, con fermate anche a Padova, Vicenza e Verona, sono state aggiunte anche le stazioni di Torino e Napoli, per agevolare ulteriormente l’arrivo di visitatori da tutta la penisola e incentivare l’uso dei mezzi pubblici (sold out in pochissimi giorni). Grazie alla collaborazione con ITA Airways, sono stati inoltre offerti sconti sui voli per chi arriva dall’estero e, per la prima volta, pacchetti viaggio ad hoc per chi viaggia dagli Stati Uniti d’America.
ESPERIENZE VIRTUOSE
«Molto importante il tema della sostenibilità – conclude Vitaloni – vogliamo che MIDO sia occasione per condividere le esperienze di chi è virtuoso. Nel nostro settore, ormai da tempo, abbiamo tante aziende attive in progetti di sostenibilità e proprio a loro abbiamo deciso di dedicare un premio, il CSE Award (Certified Sustainable Eyewear), che consegneremo domenica 5 febbraio con una apposita cerimonia. Al contempo sappiamo quanto siano impattanti eventi di grande portata come MIDO e per questo da diverse edizioni siamo impegnati a ridurne l’impatto, non solo ambientale ma anche sociale. Tra i primi risultati che abbiamo raggiunto, c’è la certificazione di sostenibilità ISO 20121:2012 ottenuta nell’edizione 2022, che attesta la gestione sostenibile dei grandi eventi. A febbraio, saremo valutati anche per questa nuova edizione».
GLI APPUNTAMENTI DI MIDO 2023
Il kick-off della manifestazione sarà sabato 4 febbraio alle ore 10:00 presso l’Otticlub Padiglione 3, con il saluto di benvenuto del presidente Giovanni Vitaloni, assieme al direttore generale dell’Agenzia ICE (Roberto Luongo), l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Milano (Alessia Cappello) e il direttore generale di Fiera Milano (Luca Palermo). Il programma degli appuntamenti proseguirà nei successivi tre giorni di salone con incontri di business, convegni ed eventi tra cui la presentazione del progetto di ANFAO Empowering Optical Women Leadership, concepito a sostegno delle donne nell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership. L’incontro avrà luogo sabato 4 alle 10:30 sempre all’Otticlub e verrà moderato dalla giornalista Barbara Serra, patrocinato dalla Fondazione Bellisario e realizzato in collaborazione con SDA Bocconi. Domenica 5, alle ore 14:00 nella piazza del Fashion District (padiglione 1), l’appuntamento si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi BeStore Award, riconoscimento conferito ai centri ottici che si distinguono per shopping experience e servizi al cliente, Stand Up For Green, giunto alla seconda edizione e assegnato allo stand che in fiera si distingue per l’attenzione all’ambiente e, per la prima volta, CSE Award (Certified Sustainable Eyewear). Ideato da MIDO in collaborazione con ANFAO e Certottica, il riconoscimento valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale. La cerimonia di premiazione sarà guidata dal presidente Vitaloni e Chiara Tronville, giornalista di moda e lifestyle. Sabato e domenica, nel padiglione 1, non distante dal Press Village, sarà allestito un set fotografico che condurrà i visitatori e gli espositori “dentro” la campagna di MIDO 2023, Frames. Numersoi altri gli altri appuntamenti in fiera, tutti consultabili sul sito web https://www.mido.com/otticlub
INFO
MIDO si svolgerà a Fieramilano (Strada Statale del Sempione 28 -Rho), sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, gli orari di apertura al pubblico saranno dalle 09:00 alle 19:00, lunedì 6 febbraio dalle 09:00 alle 18:00.
Registrazioni: visitatori https://www.mido.com/pass-ingresso-mido; giornalisti https://www.mido.com/accredito-stampa-blogger-mido;
Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO è possibile visitare il sito web www.mido.com, nonché i canali social ufficiali Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin, #MIDO2023 #livethewonder