DIFESA, cooperazione internazionale. Segredifesa: bilaterale tra Italia e Svezia

A Roma la delegazione del Paese che diverrà futuro partner nell’Allenaza atlantica

Si è svolto ieri a Palazzo Guidoni, sede di Segredifesa, il comitato bilaterale tra Italia e Svezia. Le delegazioni nazionali erano guidate, per l’Italia dal generale Luciano Portolano (segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti), per la Svezia dal direttore nazionale degli armamenti del Paese scandinavo, Carl Göran Mårtensson.

SUPPORTO ALL’UCRAINA

Il Segretario Generale ha tenuto a evidenziare come gli ottimi rapporti tra i due paesi, le cui relazioni sono da sempre improntate alla collaborazione e alla stabilità, agevolino un proficuo scambio di informazioni. In tale contesto, le delegazioni hanno illustrato le reciproche posizioni in tema di politica di Difesa e sulle prospettive nazionali circa la situazione della sicurezza in Europa, con particolare riferimento alle rispettive iniziative in supporto all’Ucraina all’interno dello Ukrainian Defence Contact Group (UKCG). Mr. Mårtensson, nell’esprimere la propria soddisfazione per gli argomenti oggetto di trattazione in sede di bilaterale, ha  portato i saluti dal Ministro della Difesa Pål Jonson, con l’auspicio che i rapporti tra i due Paesi possano essere ulteriormente rafforzati. Il Comitato bilaterale ha consentito di affrontare diversi argomenti in tema di procurement della difesa. In particolare, nel domino terrestre, sono state discusse alcune iniziative di cooperazione europea, quali il Multinational Cooperation on All-Terrain Vehicles (MATV) e il Main Ground Combat System (MGCS).

SETTORI DI COOPERAZIONE

Nel dominio navale, si è puntato a favorire lo scambio di informazioni nel settore dei siluri pesanti, con l’auspicio di una futura cooperazione tra le rispettive forze navali e, in merito al dominio aereo, si è rilevato il forte interesse svedese per il Global Combat Air Programme (GCAP), già da tempo considerato un’iniziativa di estremo valore che determinerà le future capacità operative e industriali di settore, definendo anche i livelli di sovranità operativa e tecnologica che i paesi partecipanti saranno in grado di esprimere. Nel dominio spaziale, e più specificamente nell’ambito della cooperazione militare sulle capacità di osservazione della Terra, sarà sviluppata con la Svezia una collaborazione per valutare la possibilità di utilizzo del sito Esrange Space Center di Kyrun (all’interno del Circolo polare artico) con lo scopo di incrementare le capacità operative dei satelliti della Difesa italiana.

PROCUREMENT CONGIUNTO TRA ROMA E STOCCOLMA?

In chiusura, si è discusso dell’opportunità di procurement congiunto per la proposta di progetti da finanziare in ambito europeo all’interno dell’European Defence Industry Reinforcement trough common Procurement Act (EDIRPA), che consentirà di far fronte anche alle crescenti difficoltà di approvvigionamento di equipaggiamenti e risorse, soprattutto in questo momento storico che ha portato la Svezia a chiedere ufficialmente di poter aderire alla NATO, a seguito dell’accresciuta percezione di una minaccia russa nell’area scandinava.

Condividi: