LIBRI, musica. La storia della «disco» rivissuta a Euroma2

Il volume di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano sulla storia del genere più ballato di sempre verrà presentato al Caffè Letterario venerdì 20 Gennaio alle ore 18:30 nel corso di un evento che vedrà partecipazione di Ryan Paris

Torna il caffè letterario di Euroma2, stavolta con la presentazione di un libro che attraversa la storia di un genere dalle sue origini a oggi: La Storia della Disco Music, edito per i tipi di Hoepli. Si tratta del primo volume italiano che ripercorre in un’ampia prospettiva socio-culturale la storia di un genere musicale divenuto in breve un melting pot sonoro, sociale e culturale, esso infatti da movimento underground si è evoluto in carismatico trend-setter di massa. L’opera (cinquecento pagine ricche di racconti, aneddoti e citazioni) ricostruisce il fenomeno partendo dalle origini, cioè dalle discothèques di Parigi alle radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica, il rock e il jazz, riservando inoltre uno spazio particolare anche alla prima «italo disco». La presentazione avrà luogo venerdì 20 Gennaio 2023 alle ore 18:30 davanti alla libreria Feltrinelli, sita al secondo piano del centro commerciale Euroma2.

ORIENTARSI TRA CORRENTI, SUPERSTAR, ICONE E «METEORE»

L’opera è prefata da Gloria Gaynor e introdotta da Amii Stewart, due regine dell’epoca d’oro della discomusic, mentre le postfazioni sono di Mario Biondi e Ivan Cattaneo, una vera e propria guida utile a orientarsi tra correnti, superstar, icone e «meteore» di quel genere musicale, senza per altro dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e del contributo fondamentale fornito dalla disco all’evoluzione della musica moderna. Con un approccio poliedrico, il saggio, oltre a concentrare il proprio focus sulla musica da dancefloor anni Settanta, genere rivoluzionario mai passato di moda, tratta ampiamente anche la realtà sociale, politica e culturale di quel periodo, sia in Italia che nel mondo. Basta scorrere una qualsiasi classifica di quarant’anni fa per rinvenire canzoni divenute leggendarie non solo sul dancefloor, ma anche negli annali del pop: da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough).

GLI AUTORI

«La Disco Music resterà per sempre impressa nel Dna della musica», affermano gli autori, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Il primo è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate del settore, tra cle quali “Radio & TV”, “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore, “TV RadioCorriere”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro “La Disco. Storia Illustrata della discomusic” (Arcana, 2014). Laureato in giurisprudenza e funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’Ebu (European Broadcasting Union). Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore, appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock” e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014).

RYAN PARIS

Ryan Paris (pseudonimo di Fabio Roscioli), nato a Roma nel 1953, è un cantante, attore, chitarrista, compositore e produttore musicale. Dopo gli studi al Conservatorio di musica di Frosinone ha insegnato musica a Roma presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha anche recitato in film come “C’era una volta in America” di Sergio Leone con Robert de Niro. Fabio Roscioli ha fondato due diversi gruppi rock: “The Berenice Hair” negli anni Settanta e “The Gigolos”. Nel 1982 incontra Pierluigi Giombini che scrive appositamente per lui il brano “Dolce vita”. Nel 1983 sceglie il suo nome d’arte Ryan Paris e il singolo esce raggiungendo il primo posto in quasi tutte le classifiche europee. “Dolce Vita” arriva al quinto posto nelle classifiche inglesi. Pubblica dischi dalla metà degli anni Ottanta. Nel 2010 torna al successo con il brano “I Wanna Love You Once Again”, scritto e composto da lui stesso. Nel 2013 il nuovo brano “Sensation of Love”, scritto e prodotto da Ryan e pubblicato come singolo in Bulgaria, raggiunge la posizione n° 15 nella classifica ufficiale dei CD bulgari. Euroma2 è a Roma in via Cristoforo Colombo, all’angolo con viale dell’Oceano Pacifico; info: +390652621

Condividi: