ENERGIA, start up. SIOS22 Sicily Edition: evento speciale in collaborazione con Enel che punta sul binomio transizione energetica-transizione digitale

Enel Green Power presenta “Nexthy Booster Program”, un progetto nato per supportare le start up early stage e SME attive nel campo dell’idrogeno verde. Innovazione, tecnologie, lavoro del futuro, sostenibilità e rinnovabili sono i temi al centro dell’edizione siciliana di SIOS22 in programma mercoledì 30 novembre all’Innovation Hub&Lab di Catania. Il primo Report Sicilia dà voce a storie e numeri che compongono l’ecosistema delle start up dell’isola. I mentor del format Bootstrap affiancano gli imprenditori

Per la prima volta SIOS22 arriva in Sicilia e in collaborazione con Enel e StartupItalia chiama a raccolta startup, imprenditori, mentor, investitori, studenti e ricercatori universitari in un evento in presenza che avrà luogo negli spazi dell’Innovation Hub&Lab di Catania, oltreché in streaming sui canali social di StartupItalia. Il focus è su confronti e dibattiti sul futuro delle tecnologie, degli investimenti e dei modelli di collaborazione, partendo dall’innovazione nel campo delle rinnovabili, della transizione energetica, della sostenibilità, senza tralasciare le nuove opportunità di occupazione che ne derivano.

RELOADED

L’edizione speciale di #SIOS22 Sicily Edition si terrà mercoledì 30 novembre a partire dalle ore 09:30; chiave della giornata sarà il concetto di “reloaded”, cioè il tema 2022 di SIOS che esprime la necessità di “riavviare” modelli e strategie per abbracciare il digitale e scommettere sul suo potenziale che genera innovazione, competenze e talento. Un’edizione speciale dedicata alla Sicilia che punta alla valorizzazione delle diversità e degli impatti che la collaborazione tra start up e imprese come nel caso di Enel è in grado di avviare, attraverso progetti che si basano anche su nuovi modelli di collaborazione. Nella mattinata verrà presentato il primo rapporto sull’ecosistema delle start up in Sicilia, una fotografia delle realtà innovative attive sull’Isola, una raccolta delle storie dei protagonisti e dei dati inediti che contraddistinguono le società e la loro economia. Progetti, iniziative e impatto generato dalle collaborazioni sviluppate da Enel con le start up italiane faranno da sfondo alle sfide ancora da affrontare per raggiungere l’indipendenza energetica dell’Italia.

ECOSISTEMA DELLA START UP

Si parlerà di sostenibilità, di soluzioni tecnologiche destinate alle energie rinnovabili e non solo con un approccio all’Open Innovation volto a costruire opportunità di business per le startup, ma anche di sviluppo delle novità legate alla transizione digitale e ambientale che stiamo vivendo. Spazio sarà dedicato al Nexthy booster program, iniziativa targata Enel Green Power a supporto delle start up early stage e delle piccole e medie imprese attive nel campo dell’idrogeno verde, per accelerare lo sviluppo industriale di una delle tecnologie più promettenti. L’idrogeno verde deriva da fonti rinnovabili attraverso l’elettrolisi, un processo che consente di produrre energia e vapore acqueo, senza generare inquinamento. Un’opportunità di sviluppo industriale e di innovazione che, nei prossimi anni, porterà la Sicilia e il Paese verso una maggiore indipendenza dall’energia da fonti fossili.

LA VIA SICILIANA ALLA TRANSIZIONE DIGITALE

L’agenda di #SIOS22 Sicily Edition è ricca di panel, interventi e testimonianze dei principali esponenti dell’innovazione con la moderazione di Giampaolo Colletti, Editor In-Chief di StartupItalia e di Chiara Trombetta, Head of Media&Events StartupItalia. Nel corso del pomeriggio si terranno le attività di networking dedicate a start up e imprese innovative: il format Bootstrap di StartupItalia attraverso confronti, best practice e mentorship contribuirà a delineare ancora di più la via siciliana della transizione digitale. Tre i tavoli di lavoro focalizzati su Comunicazione e Promozione, Legal e New Business, Finanziamento e Prodotto, con la mentorship degli esperti di Enel.

Condividi: