IMPRESE, transizione energetica. Accordo tra RSE e Assolombarda per collaborazione nel settore delle energie rinnovabili

L’intesa, formalizzata nel capoluogo lombardo da Maurizio Delfanti, (RSE) e Alberto Dossi (Assolombarda), avrà durata triennale con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le imprese nel ricorso di fonti energetiche rinnovabili, anche attraverso l’aggregazione di soggetti diversi che vogliano costituire una comunità energetica rinnovabile (CER)

Ricerca sul sistema energetico (RSE), società impegnata in attività di ricerca finalizzate all’innovazione e al miglioramento delle prestazioni del sistema elettro-energetico, e Assolombarda, associazione delle imprese industriali che operano nella Città metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Pavia, Monza e Brianza, hanno raggiunto un accordo di collaborazione per la sperimentazione e lo sviluppo di progetti che favoriscano la partecipazione delle imprese alla transizione energetica.

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER)

L’intesa, formalizzata nel capoluogo lombardo da Maurizio Delfanti, (amministratore delegato di RSE) e Alberto Dossi (vicepresidente di Assolombarda con delega alla Transizione ecologica), avrà durata triennale con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le imprese nel ricorso di fonti energetiche rinnovabili, anche attraverso l’aggregazione di soggetti diversi che vogliano costituire una comunità energetica rinnovabile (CER).

IMPRESE E DECARBONIZZAZIONE

«Nella traiettoria che conduce l’Italia agli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni climalteranti al 2030, RSE conferma il proprio ruolo di partner scientifico e tecnologico del mondo delle imprese», questo il commento espresso nell’occasione da Delfanti. «La collaborazione con Assolombarda – ha poi egli aggiunto – è per noi importante perché ci consente, attraverso l’esperienza e le competenze maturate, di accompagnare le aziende di diversi settori nel percorso di transizione energetica che il Paese ha intrapreso. Le comunità energetiche, tema di approfondimento da noi ampiamente presidiato nell’ambito dell’attività di ricerca di sistema, rappresentano un’opportunità dal punto di vista non solo energetico, ma anche ambientale ed economico».

LA TRANSIZIONE È IN CORSO MALGRADO IL CARO ENERGIA

«La transizione energetica è in corso, malgrado qualche rallentamento determinato dall’emergenza relativa al caro energia», ha dichiarato Dossi. «La transizione energetica ha delineato un percorso imprescindibile a cui tutto il settore industriale intende partecipare e, Assolombarda intende garantire il supporto alle aziende che vogliono innovare contribuendo alla decarbonizzazione. L’accordo che oggi firmiamo con RSE va in questa direzione. Ha, infatti, l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le imprese verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, anche attraverso l’aggregazione di soggetti diversi che vogliono costituire una comunità energetica rinnovabile. Attraverso il gruppo di lavoro “fonti rinnovabili” di Assolombarda, con il supporto scientifico di RSE puntiamo a rendere concretamente accessibili da parte delle imprese e dei territori i nuovi strumenti a disposizione, come quello delle comunità energetiche, che molto spesso restano solo oggetto di studio».

OBIETTIVI DEL GRUPPO DI LAVORO

La collaborazione di RSE intende supportare, attraverso un coordinamento sul piano scientifico e tecnologico, le attività del gruppo di lavoro fonti rinnovabili, con focus sulle CER, avviato da Assolombarda a novembre 2021, che si pone l’obiettivo di monitorare gli sviluppi normativi e la loro applicabilità in ambito industriale e, al contempo, di stimolare sul territorio la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Condividi: