Si terrà il prossimo 3 dicembre a partire dalle ore 19:45 presso il community hub HUG Milano, in via Venini 83, l’evento di presentazione della nuova antologia di Artisti Dentro Onlus, l’associazione culturale attiva nella promozione dell’arte e della cultura all’interno della carceri italiane. Essa sta sviluppando questo progetto in maniera del tutto originale.
CREATIVITÀ QUALE STRUMENTO DI CRESCITA PERSONALE DEI DETENUTI
«L’antologia – illustra al riguardo Sibyl von der Schulenburg, presidente di Artisti Dentro Onlus – è l’opera conclusiva di un anno di lavoro. Si tratta della raccolta dei migliori contributi ai tre concorsi indetti dall’associazione e riservati ai detenuti: racconti, poesie, testi rap, ricette di cucina e piccole opere pittoriche di mail art. Sono tutte espressioni della creatività di persone detenute, voci che escono da carceri sovraffollate, luoghi di sofferenza e mancate occasioni di rieducazione e recupero sociale. Dobbiamo guardare al fenomeno della carcerazione con animo libero da desiderio di vendetta e considerare, invece, che senza un aiuto, la maggior parte dei detenuti a fine pena tornerà a delinquere. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di usare la creatività come strumento per una crescita personale del detenuto e l’agonismo come mezzo per risvegliare in persone psicologicamente smarrite l’interesse sufficiente a riaccendere motivazione, ambizione e autostima».
FINALITÀ PRINCIPALI DI ARTISTI DENTRO ONLUS
Le attività principali dell’associazione si esplicano in tre concorsi a premi relativi a tre campi artistici: scrittura, arte culinaria e arte visiva. Questo permette di tendere una mano anche a detenuti in celle di alta sicurezza, strutture dimenticate e istituti dove non ci sono corsi o altre attività organizzate. I membri delle giurie dei concorsi sono esperti dei settori specifici così, ad esempio, la giuria della scrittura è presieduta da Lella Costa, nota attrice e scrittrice, e quella della pittura da Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale a Milano.