POLITICA, nuovo governo. Meloni riceve l’incarico da Mattarella e rende nota la lista dei ventiquattro ministri del suo esecutivo; domani alle ore dieci il giuramento

Tajani agli Esteri, Salvini ai Trasporti (entrambi proposti come Vicepresidenti del Consiglio), Crosetto alla Difesa, Piantedosi all’Interno, Nordio alla Giustizia, Giorgetti al Mef e Urso al Mise. Il Presidente della Repubblica ha preliminarmente ringraziato il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi: egli «ha fatto fronte all’esigenza di guida de Paese, concludendo la sua attività col consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta»

Il Presidente della Repubblica ha preliminarmente ringraziato il Presidente del Consiglio uscente Mario Draghi, che nella notte ha svolto le sue ultime funzioni nella carica trattando al Consiglio europeo sulla crisi energetica e i possibili acquisti comuni di gas naturale sui mercati Egli, a detta di Mattarella, «ha fatto fronte all’esigenza di guida de Paese, concludendo la sua attività col consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta».

DOMANI GIURERÀ IL GOVERNO MELONI

Il Presidente della Repubblica si è quindi rivolto ai membri del nuovo esecutivo che verrà presieduto da Giorgia Meloni, che si accinge a entrare in carica a seguito del giuramento sulla Costituzione, cerimonia che avrà luogo domattina alle ore dieci al Quirinale. «Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti», ha affermato Mattarella.

URGENTE PIENEZZA DEI COMPITI

Il Presidente della Repubblica ha poi sottolineato come si sia reso «necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti». Di seguito l’elenco dei nominativi dei ministri del nuovo esecutivo presentata dal Presidente del Consiglio incaricato al Presidente della Repubblica.

MINISTRI CON PORTAFOGLIO

Esteri: Tajani (per l’europarlamentare di Forza Italia la Meloni ha proposto anche la Vicepresidenza del Consiglio dei ministri)

Interno: Piantedosi

Giustizia: Nordio

Difesa: Crosetto

Economia e Finanze: Giorgetti

Sviluppo economico (Ministero delle Imprese e del Made in Italy): Urso

Agricoltura e Sovranità alimentare: Lollobrigida

Transizione ecologica (dell’Ambiente e della Sicurezza energetica): Pichetto Fratin

Infrastrutture: Salvini (per il segretario federale della Lega la Meloni ha proposto anche la Vicepresidenza del Consiglio dei ministri)

Lavoro e politiche sociali: Calderone

Istruzione: Valditara

Università e ricerca: Bernini

Cultura: Sangiuliano

Salute: Schillaci

Turismo: Santanchè

MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO

Rapporti con il Parlamento: Luca Ciriani

Pubblica Amministrazione: Zangrillo

Affari regionali e Autonomie: Calderoli

Politiche del mare e per il Sud: Musumeci

Affari europei: Fitto

Sport e giovani: Abodi

Famiglia, natalità e pari opportunità: Roccella

Disabilità: Locatelli

Riforme istituzionali: Casellati

Condividi: