SPORT, innovazione e futuro. Grugliasco (Torino): torna ImpacTO

Il 20 e il 21 ottobre 2022 al Pallavillage in viale Lucio Battisti, appuntamento concepito dall’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub (SIH) per fare networking e, soprattutto, occasione per raccontare e diffondere l’idea di quanto lo sport sia «trait d’union» tra tecnologie avanzate, progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani

Un appuntamento pensato per fare networking e, soprattutto, occasione annuale pensata e voluta da SIH, per raccontare e diffondere l’idea di quanto lo sport sia trait d’union tra tecnologie avanzate, progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani. Come in passato, l’evento riunisce attori diversi così da rendere lo Sport un ecosistema forte, coeso, dinamico e di qualità.

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE: QUATTRO TAVOLI DI LAVORO

Obiettivo dei tavoli è fare il punto sullo Sport come motore di sviluppo economico e sociale e identificare partner con i quali dare vita a future iniziative, da realizzare durante l’anno, a beneficio del territorio.

Giovedì 20 ottobre, ore 09:30: Industria, ricerca e innovazione; poli regionali, uniti per promuovere l’innovazione nell’ecosistema sportivo. Tre i driver: transizione ecologica, trasformazione digitale, benessere e comunità.

Ore 11:30: Capitale umano e futuro; dream Jobs: sogno lo sport vivo una professione. Gli ispiratori del futuro. Sport e Impresa… o viceversa? C’è vita oltre lo sport. Per allenare i giovani basta la passione?

Ore 14:30: Design e creatività: Business Fashion; sport moda e innovazione: strumento o strumentalizzazione?

Ore 16:30: Inclusione sociale; veri inclusivi nello sport. Un team multidisciplinare per valorizzare la disabilità. Sport e diverse abilità, prospettiva di inclusione lavorativa. Inclusione e società.

​MATCHMAKING

In parallelo ai tavoli di lavoro l’evento di Matchmaking. Un’opportunità B2B, il luogo ideale per le aziende, le organizzazioni e gli individui che operano in settori come lo Sport, il Benessere e la Salute, alla ricerca di potenziali clienti o partner sui mercati mondiali, di farsi riconoscere come eccellenze nello Sport e nei settori ad esso collegati. Un momento di networking per promuovere opportunità di business, valorizzare l’eccellenza scientifica e tecnologica, promuovere l’innovazione sociale nello Sport.

LA SFILATA

La giornata si concluderà con la Sfilata “Sport Moda Innovazione”: l’atteso appuntamento, di natura formativa, in cui gli studenti saranno protagonisti, in passerella e accanto alle aziende che hanno fornito i materiali per la sfilata. I giovani, infatti sfileranno con capi di abbigliamento e attrezzature sportive di imprese made in Italy che lavorano nel mondo dello Sport e del Benessere nel tempo libero e approfondiranno il lavoro e il know-how che c’è dietro ciascun prodotto. Due i licei sportivi che saliranno in passerella: Norberto Bobbio di Carignano, I.I.S Primo Levi di Torino. Ecco i marchi rappresentati dalle aziende piemontesi: Adidas, Carabinieri, Decathlon, G5 Mobility, Ferrino, Indico Technologies, Karisma, Pella, Snauwaert, Stamperia Alicese

SPORT INNOVATION AWARDS

Venerdì 21 ottobre, innovazione, cambiamento e competenze: le tre parole chiave che guidano Sport Innovation Awards, un riconoscimento regionale per premiare progetti, prodotti e servizi innovativi, dal forte impatto sociale, economico e/o industriale nel mondo sportivo, nati in Piemonte o che qui hanno una ricaduta. Sport Innovation Hub APS e Stati Generali Mondo del Lavoro hanno unito le forze per offrire un riconoscimento e valorizzare ciò che accade “dietro le quinte” nello Sport, al di là del gioco. «La nostra associazione si è evoluta nel tempo, mantenendo sempre al centro tre obiettivi: i giovani, la competitività industriale e territoriale e la creazione di sinergie in una ricca area di tradizione sportiva come il Piemonte. – ricorda Marta Serrano, presidente di SIH – Nei prossimi anni abbiamo in vista grandi sfide. I nostri Sport Innovation Awards sono l’opportunità per mettere in evidenza, anche davanti a un pubblico internazionale, piccole e medie imprese, start up, centri di ricerca, istituti scolastici, giovani, enti senza scopo di lucro e qualunque realtà emergente che crea e offre tecnologia, unitamente a prodotti e servizi di eccellenza».

OTTO CATEGORIE

Saranno otto le categorie premiate: Sport e Turismo; Sport e Infrastrutture, Sport e Digitalizzazione; Sport Economia e Industria; Sport e Istruzione, Sport Salute e Benessere; Sport e Inclusione Sociale. A questi si aggiunge il premio speciale “Stati Generali Mondo del Lavoro”. Tra i relatori che presenteranno le diverse aree Domenico Carretta, assessore allo Sport della Città di Torino; Federico Smanio, CEO di Wylab e Program Director di WeSportUp Accelerator; Gianmarco Sala, Direttore della Fondazione IRCCS di Candiolo; Fabio Pagliara, Presidente di Fondazione Sportcity. Ci sarà poi la partecipazione straordinaria di Rohn Malhotra di Sports TechX, con l’intervento (in inglese) Sport Tech Overview: una panoramica sull’ecosistema dello Sport Tech a livello europeo.

Il 20 e il 21 ottobre 2022 presso il Pallavillage, in viale Lucio Battisti, 10 di Grugliasco (Torino) torna ImpacTO: sport, innovazione e futuro. Evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub (SIH).

Sport Innovation Hub APS, corso Dante, 90 Torino

+393476302494

Condividi: