CULTURA, libri e sculture. Oxygen, un volume sull’opera di Alfio Mongelli

In occasione dell’anno della cultura e del turismo Italia-Cina la Società Dante Alighieri presenta un libro sulla scultura realizzata dal maestro per la città di Wuhan

Mercoledì 12 ottobre alle ore 18:00, per celebrare l’anno della cultura e del turismo Italia-Cina la Società Dante Alighieri ospiterà a Palazzo Firenze a Roma la presentazione del volume Oxygen (Hatria Edizioni, Atri 2022), dedicato all’omonima opera dello scultore Alfio Mongelli, allestita all’ingresso del Wuhan Planning & Design Institute di  Wuhan (Cina), polo di ricerca d’eccellenza per la creatività contemporanea.

IL LEGAME DI MONGELLI CON LA CINA

Il maestro Mongelli conferma con questa sua ultima creazione il proprio personale legame con il «paese di mezzo». Già nel 2007 egli espose all’Università di Tsinghua, Academy of Art and Design, in occasione della seconda edizione della rassegna internazionale Arte e Scienza; un anno dopo venne selezionato tra i venti artisti di livello mondiale in rappresentanza dell’arte italiana alle Olimpiadi di Pechino; nel 2010 partecipò all’Expo di Shangai alla Sculpture for riverside landscaping belt and the site of world.

OXYGEN, UNA SCULTURA VIVENTE

Inaugurata nel novembre 2019, poco prima dell’inizio della pandemia, Oxygen è una grande composizione mobile in acciaio, una scultura vivente che interagisce con lo spazio circostante, l’architettura, l’assetto urbanistico e, soprattutto, la natura. L’opera riproduce la dinamica interna concettualmente situata al crocevia di una doppia eredità, quella orientale e quella occidentale, si impone al ritmo delle relazioni del mondo globalizzato ma in una condizione atemporale, espressione dell’armonia dell’uomo con l’ambiente e simbolo del desiderio di tornare a respirare in forma libera, senza condizionamenti, senza esitazioni.

LIBERTÀ ESPRESSIVA

Ha scritto il Premio Nobel Rita Levi Montalcini: «Il rigore fisico-matematico che caratterizza le opere di Alfio Mongelli è esaltato dalla libertà espressiva che rifiuta ogni schematismo scientifico. L’unità e la sintesi raggiunte nelle sue creazioni, siano queste grandi sculture realizzate in acciaio inox o espresse in una grafica di forme geometriche, mettono in evidenza l’eccezionale personalità dell’artista tra le più rappresentative dell’arte contemporanea». All’evento interverranno Alessandro Masi (segretario generale della Società Dante Alighieri) e la curatrice del volume Astrid Narguet, sarà inoltre presente Mongelli. Per l’occasione verranno esposti alcuni bozzetti preparatori della scultura e presentato un video sulla figura e l’opera dell’artista romano.

Società Dante Alighieri, Palazzo Firenze, piazza di Firenze, 27 – Roma

Diretta su www.dante.global

Condividi: