MUSICA, storie. Dolores: una graphic novel per ricordare la frontwoman dei Cranberries

La toccante biografia a fumetti di Dolores O'Riordan, indimenticabile voce del gruppo irlandese, un’opera di Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia edita per i tipi di BD

Featured Video Play Icon

a cura di Elisabetta Zazzera – Chi non ha cantato a squarciagola le canzoni della ragazza di Limerick negli anni Novanta? O almeno chi, come me, provava a imitare i suoi acuti impressionanti. Anche io in quegli anni, come Andrea, decisi di comprare la musicassetta dell’album “No Need to Argue” e cominciai ad ascoltare solo lei. “Lei” è Dolores O’Riordan, frontwoman, nonché autrice, cantante e chitarrista dei Cranberries, gruppo musicale rock irlandese, che ebbe un gran successo in quegli anni con un nutrito seguito di pubblico e con oltre cinquanta milioni di copie vendute in tutto il mondo. Dolores verrà rinvenuta morta in una stanza d’albergo a Londra nel gennaio del 2018.

UNA GRAPHIC NOVEL PER RICORDARE DOLORES

In questa originalissima graphic novel a doppia firma composta dai testi di Micol Arianna Beltramini accompagnati dai disegni di Francesca Ciregia, è possibile apprezzare i tratti dal notevole impatto emotivo (impressionante la somiglianza di Dolores bambina e poi adulta) e apprendere frammenti di vita di una ragazza come tante, con un sogno nel cassetto, quello di diventare una rockstar, sogno spesso ostacolato ma alla fine, per fortuna nostra direi, realizzato. Una ragazza fragile, uno scricciolo come veniva definita, a cui è stata tolta la purezza e il candore della sua infanzia.

L’ANIMA INQUIETA LEGATA AL PASSATO

Infatti nonostante tutto riesce a creare una famiglia che amerà tanto, ma che purtroppo non le basterà, perché la sua anima inquieta era ancora legata al passato. Con i Cranberries è stata apprezzata in tutto il mondo, ma la costante invadenza di giornalisti e interviste forzate finiranno per farla cadere nel baratro. Un libro che non passa inosservato, e non solo per la copertina, che trovo bellissima, iconica, magnetica, perché sfiora le corde dell’anima e che tutti gli appassionati di questa grande artista rimarranno sorpresi da come viene raccontata la sua vita parallela alla sua carriera, lei che ci ha deliziato con le sue canzoni fatte di amore, sogni, protesta, energia positiva, urlate sempre con la sua caratteristica energica voce.

QUATTRO OTTAVE DI ESTENSIONE VOCALE

D’altronde bisogna ricordare che lei era un mezzo-soprano con un’estensione vocale di quattro ottave. Ecco, da fan mi sento di dire grazie Dolores per le tue canzoni, che personalmente mi hanno aiutato in un momento piuttosto difficile, mi hanno dato pace, forse la pace che anche tu avresti meritato e che purtroppo non sei riuscita a trovare.

INFO

titolo: Dolores

autrici: Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia

editore: Edizioni BD

ISBN: 9788834910863

formato: 17×25 cartonato

Condividi: