AEROSPAZIO, ricerca. Soluzioni per l’Urban Air Mobility: i risultati del progetto CORUS-XUAM – Italian Cluster

Nuovi servizi di UAM e nuove soluzioni per la loro integrazione nello spazio aereo sono stati sperimentati con successo a Grottaglie da ENAV, DTA, d-flight, Pipistrel, Techno Sky e NAIS all’interno del progetto CORUS-XUAM

Abilitare operazioni con velivoli a pilotaggio remoto, tracciarne la rotta e informare la Torre di Controllo sono i nuovi servizi sviluppati da d-flight che hanno permesso il trasporto di materiale medico- sanitario tra il Grottaglie Airport Test Bed, l’avio superficie Aerotre nei pressi di Manduria e l’area aperta nei pressi dell’ospedale di Manduria. La sperimentazione aerea è stata realizzata in condizioni di sicurezza e ha incluso un velivolo cargo ad ala fissa di Pipistrel pilotato per il trasporto di un carico di natura medico/sanitaria da un hub centrale (l’aeroporto di Taranto/Grottaglie), fino all’aviosuperficie.

DRONI PER L’URBAN AIR MOBILITY

All’arrivo del cargo una parte del carico è stato predisposto per l’operazione di consegna finale su di un drone, con massa al decollo di circa venticinque chilogrammi operato da Techno Sky che ha raggiunto l’area urbana di Manduria dimostrando così la capacità di operare in aree urbane. La dimostrazione italiana ha confermato che l’attuale stato di maturità tecnologica ed operativa dei sistemi per il coordinamento e l’interoperabilità del sistema nazionale di gestione dello spazio aereo e dello U-Space è già adeguato ad operare servizi di trasporto emergenziale con droni in aree periurbane e urbane.

CORUS-XUAM OPEN DAY

Mercoledì 14 settembre 2022, presso la sala videoconferenza del Politecnico di Bari, in via Amendola 126/B, verranno presentati i risultati raggiunti dai partner italiani all’interno del progetto CORUS-XUAM. Nell’occasione saranno anche discusse le sfide tecnologiche e i piani europei e nazionali per sviluppare nei prossimi anni. Il progetto CORUS-XUAM è coordinato da EUROCONTROL e co-finanziato da SESAR Joint Undertaking tramite il programma Horizon 2020. I partner italiani sono: ENAV, DTA, d-flight, Techno Sky, Pipistrel, NAIS.

Condividi: