SPETTACOLO, danza. L’Aquila: Without Color, Trilogia sull’abitare

L’evento avrà luogo venerdì 22 luglio alle ore 21:30 in Piazza Duomo nel quadro della manifestazione Festival Cantieri dell’immaginario 2022

All’interno del Festival Cantieri dell’immaginario, venerdì 22 luglio andrà in scena alle ore 21:30 in Piazza Duomo a L’Aquila, Without Color, trilogia sull’abitare, una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità, ideata dalla compagnia di danza abruzzese Gruppo e-Motion, diretta da Francesca La Cava.

ALTERNANZA DI DRAMMATICITÀ E IRONIA

Without Color si sviluppa alternando momenti di profonda drammaticità a istanti di pura ironia, andando a toccare alcuni luoghi comuni e stereotipi del pensiero occidentale riguardo la diversità dei corpi. La performance è interpretata da quattro danzatori  appartenenti a culture diverse  che si confrontano e si scoprono ironizzando sulle loro differenze: corpi totalmente diversi che giocando rappresentano l’universalità delle espressioni emozionali e del linguaggio del corpo (rabbia, disgusto, paura, felicità, tristezza, amore). I desideri, le emozioni, le vulnerabilità, la stanchezza, gli errori determinano il decorso delle azioni, tappe evolutive e di passaggio di un’esperienza che fa propri i riti tramandati e i background di vita vissuta.

ESTREMA FISICITÀ DEGLI ARTISTI

La grande fisicità dei danzatori viene esaltata dalle partiture di gesti della coreografia, dove ogni minimo suono e oggetto diventa significante per lo spettatore.  La creazione si muove alla ricerca di espressioni vitali, di movimenti naturali, di dialoghi gestuali che elaborano la storia nella quale gli interpreti si lasciano costruire addosso e costruiscono una serie di situazioni che spaziano tra il reale, il grottesco e il trascendentale, riscoprendo gli spazi nascosti della mente.

LA COMPAGNIA

Gruppo e-Motion è una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero della Cultura. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila. La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del Gruppo e-Motion, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea.

WITHOUT COLOR

Trilogia sull’abitare: regia e coreografia di Francesca La Cava; aiuto alla drammaturgia Anouscka Brodacz; assistente alla coreografia Stefania Bucci; musica originale Flavio Pescosolido; scene e costumi Elisabetta Falqui; disegno luci Michele Innocenzi; interpreti e collaborazione artistica Stefania Bucci, Nagga Giona Baldina, Francesca La Cava, Ashai Lombardo Arop e Antonio Taurino; foto Paolo Porto. Produzione Gruppo e-Motion con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e Operazione Restart. Residenza Torretta del Teatro Si e Boi, in collaborazione con il Comune di Selargius (CA).

info: https://www.cantieriimmaginario.it/

Condividi: