VATICANO, Unione europea. La Presidente della Commissione europea ricevuta dal Pontefice

La Von der Leyen ha successivamente incontrato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali

Il Pontefice ha ricevuto stamane la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che si è successivamente intrattenuta a colloquio con il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

RAPPORTI BILATERALI E GUERRA IN UCRAINA

«Nel corso degli incontri – rende noto un comunicato ufficiale diffuso dalla Santa Sede – ci si è soffermati sulle buone relazioni bilaterali e sul comune impegno ad adoperarsi per porre fine alla guerra in Ucraina, dedicando particolare attenzione agli aspetti umanitari e alle conseguenze alimentari del protrarsi del conflitto». Inoltre sono stati affrontati anche i temi relativi alle conclusioni della Conferenza sul futuro dell’Europa e delle suoi riflessi sui futuri assetti dell’Unione europea.

L’INCONTRO AL PALAZZO APOSTOLICO

L’incontro tra Papa Francesco e la Von der Leyen, che ha avuto luogo nel Palazzo Apostolico, ha avuto una durata di venti minuti. Il Pontefice ha donato alla ospite alcuni testi, tra i quali il “Messaggio per la Giornata mondiale della Pace 2022” e il documento sulla “Fratellanza Umana”. La Presidente della Commissione europea ha ricambiato con un volume sulla scuola Bauhaus e le linee guida di un progetto urbanistico.

Condividi: