LIBRI, Ultraqueer. Espressioni artistiche metagender

Dal 10 giugno al 3 luglio 2022 presso Palazzo Merulana a Roma prende avvio il progetto inserito nel circuito di eventi in occasione del Roma Pride. Nelle intenzioni dei suoi fautori esso mira a porre in discussione i princìpi del sistema binario eteropatriarcale, incoraggiando in contrapposizione la libertà di espressione di genere intrinseca al pensiero queer

Dal 10 giugno 2022 TWM Factory presenta a Palazzo Merulana, Ultraqueer Espressioni artistiche metagender, mostra volta ad esplorare la dimensione queer attraverso molteplici linguaggi artistici per promuovere la libertà espressiva di identità di genere e orientamento sessuale. Il progetto, inserito nel circuito di eventi in occasione del Roma Pride, mira a mettere in discussione i princìpi del sistema binario eteropatriarcale, incoraggiando in contrapposizione la libertà di espressione di genere intrinseca al pensiero queer. Un’esposizione inclusiva e multidisciplinare per la prima volta ospitata in un museo, nel quale verrà esposta una selezione di lavori di giovani artisti appartenenti alla comunità LGBTQIA+, che rappresentano la queerness come rete aperta di possibilità.

QUERNESS

Partner dell’evento, Edizioni Tlon ha curato l’edizione e la pubblicazione dell’omonimo catalogo della mostra, ideato e realizzato da TWM Factory. Quest’opera editoriale costituirà la testimonianza dell’esperienza e degli obiettivi di sensibilizzazione e inclusività raggiunti dalla mostra. Si tratta per Tlon di una nuova e importante collaborazione che va ad ampliare e arricchire lo spirito del suo progetto culturale, che sin dalla nascita si è proposto come crocevia tra diversi saperi, ambiti e progettualità in dialogo tra loro e in continua espansione. Ultraqueer si inserisce dunque in quello spazio che Tlon sta cercando da sempre di costruire, attraverso i suoi progetti e le sue pubblicazioni, come luogo di discussione, divulgazione e di confronto collettivo di molti temi e questioni urgenti e imprescindibili, tra cui appunto le realtà identitarie e di genere.

«SEX POSITIVITY» E CORPO «NON CONFORME»

La sex positivity, il corpo non conforme, l’espressività di genere e l’estetica del mostruoso sono i punti focali della ricerca di Ultraqueer, nella quale lavori di fotografia, arte, illustrazione e cinematografia dialogano tra loro per mettere in discussione le categorie binarie di genere e orientamento sessuale. Questo libro racchiude l’esperienza di Ultraqueer nella sua interezza, dalla selezione artistica al discorso critico che la accompagna, dai testi di approfondimento sui temi affrontati al materiale d’archivio presente in mostra: oltre cinquanta fra riviste e manifesti dagli anni Settanta ai primi anni Duemila.

INFO

Il volume è a cura di: Carlo Settimio Battisti, Davide Lunerti, Nicola Brucoli, Riccardo Ferranti, Lorenzo Raonel, Simon Sanchez, mentre gli artisti che hanno collaborato sono Agnes Questionmark (Agnes?), Alec Trenta, Alessio Maximilian Schroder , Asafe Ghalib, Bianca Buoncristiani, CHEAP street poster art (Giorgia Lancellotti, Luchadora, Nicoz Balboa), Chiara Bruni, Davide Viggiano, Edmund Liang, Élle De Bernardini, Erica Borgato, Filippo Chilelli, Gender Project (Veronique Charlotte), Jacopo Paglione, Laurence Philomene, Ludovica Casale, Nicola Napoli, Ornella Mercier, Sara Lorusso, Sebastian Winkler, Sex Positive Tarots (Diego Tigrotto, Furetti, Gerlanda di Francia, Lucas, PAPA), Silvia Clo Di Gregorio & Samuele Galli, Valerio Conti, Volker Hermes, Yari Saccottelli & GELOsle.

Categoria: catalogo

Collana: fuori collana

ISBN: 9788831498807

Pagine: 208

Formato: 15×24 cm

Prezzo: 28 euro

Condividi: